Apericinema in arena Gabbiano con il regista Giuseppe Miale di Mauro per “Nottefonda”
Martedì 22 luglio dalle 20, a seguire proiezione del film

Arriva un nuovo apericinema organizzato dal Gabbiano per promuovere le migliori opere prime del cinema italiano.
E di un vero esordio con i fiocchi si parlerà martedì 22 luglio quando in Arena arriverà il regista Giuseppe Miale Di Mauro per presentare Nottefonda, un’opera già presentata con successo nella stagione cinematografica del Gabbiano: il 29 aprile scorso fu infatti la data Zero assoluta della distribuzione e registrò la partecipazione in sala dell’attore protagonista, il bravissimo Francesco Di Leva.
Giuseppe Miale Di Mauro (qui a sinistra) è attore e cofondatore del NEST, il progetto socio-teatrale sviluppato nel cuore di San Giovanni a Teduccio proprio insieme a Francesco Di Leva. Ed è all’interno di questo collettivo di lavoro, da cui provengono gran parte degli interpreti, che nasce l’idea di trasporre in opera cinematografica il romanzo La strada degli americani, scritto dallo stesso Giuseppe Miale Di Mauro e pubblicato per Frassinelli. È la storia di una ossessione senza fine, quella di Ciro, un elettricista napoletano cinquantenne, che ogni notte esce con il figlio di tredici anni (interpretato dal suo vero figlio, Mario Di Leva) alla ricerca di quell’auto rossa che ha investito e ucciso l’amata moglie e madre.
Nottefonda si presenta come un noir notturno e claustrofobico, un film duro ma anche intimista che si svolge tutto nella mente di un uomo completamente sbandato dopo la perdita della moglie. Un’opera prima di assoluto rilievo, che merita certamente di essere ripresa e approfondita con i tanti turisti alla presenza del suo autore.
Per parlare di questo interessante debutto il Gabbiano ha dunque invitato Giuseppe Miale Di Mauro a un apericinema con gli spettatori che vorranno conoscerlo più da vicino e approfondire l’intensa attività artistica allestita a San Giovanni a Teduccio. Come sempre, l’appuntamento si svolgerà dalle ore 20 e chiunque intenda partecipare dovrà semplicemente prenotarsi alla mail gabbiano@cinemagabbiano.it e potrà gustare, chiacchierando con il regista, i poké preparati da Fish & Ham. Per motivi logistici il numero dei posti disponibili sarà limitato, dunque il consiglio per tutti gli interessati è quello di affrettarsi a prenotare. Il costo dell’intera serata sarà di 15 euro e comprenderà assieme alle degustazioni anche il biglietto per la successiva proiezione di “Nottefonda”, che avrà inizio alle 21:30.
Per chi invece voglia partecipare alla sola proiezione, ricordiamo che il biglietto per lo spettacolo costerà 3,50 euro a seguito dell’iniziativa nazionale Cinema revolution, che permette allo spettatore nei mesi estivi di pagare un prezzo ridotto per la visione dei film italiani ed europei. Giuseppe Miale Di Mauro rimarrà naturalmente in Arena a disposizione del pubblico per introdurre la visione del film e dibatterne con il pubblico a fine proiezione.
Biglietti, come sempre, già in vendita alla cassa del cinema o sul sito www.cinemagabbiano.it


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!