Le Grotte di Frasassi protagoniste al 105XMaster di Senigallia
Prevista la possibilità di cimentarsi con il bouldering

Le Grotte di Frasassi confermano il loro ruolo di eccellenza e simbolo identitario del turismo marchigiano partecipando da protagoniste al 105XMaster di Senigallia, uno degli eventi estivi più seguiti e innovativi del panorama nazionale.
Attraverso un’attività coinvolgente come il bouldering, le Grotte di Frasassi portano sulla spiaggia lo spirito delle proprie montagne, trasformando una disciplina sportiva in un’occasione di scoperta e connessione con l’ambiente, anche per un pubblico giovane e trasversale.
«Essere presenti in manifestazioni di questo livello significa affermare le Grotte non solo come un sito naturalistico straordinario, ma come un vero e proprio brand turistico di riferimento per l’intera Regione Marche. – Spiega Lorenzo Burzacca, Amministratore Unico delle Grotte di Frasassi – La risposta del pubblico è eccezionale, con centinaia di persone ogni giorno impegnate sulle pareti artificiali allestite sulla spiaggia. Un modo attivo, diretto e originale per avvicinarsi all’arrampicata e, al tempo stesso, al mondo Frasassi».
Grazie alle pareti artificiali posizionate sulla spiaggia, dotate di prese e maniglie di diverse forme e colori per offrire percorsi di varie difficoltà e ai materassi antitrauma per attutire eventuali cadute, i numerosi presenti, supportati da istruttori professionisti, possono cimentarsi nell’emozione dell’arrampicata in tutta sicurezza.
Un’attività che da sempre viene praticata da appassionati ed esperti nelle pareti rocciose delle montagne di Frasassi, custodi millenarie delle favolose Grotte di Frasassi, dove con una piacevole passeggiata di un chilometro e mezzo è possibile ammirare le gigantesche stalattiti e stalagmiti, i meravigliosi cristalli e i drappeggi del sito naturalistico.
La partnership con Mediaset e con il 105XMaster rappresenta un esempio concreto di come le destinazioni turistiche possano dialogare con linguaggi contemporanei, valorizzare le proprie peculiarità e incontrare nuovi pubblici. Le Grotte di Frasassi dimostrano così, ancora una volta, la capacità di coniugare tradizione e innovazione, natura e comunicazione, identità e visione.
In questo periodo dell’anno, le Grotte di Frasassi, con il loro percorso turistico ipogeo tra i più spettacolari d’Europa e con attrazioni d’arte e cultura uniche, come il suggestivo Tempio del Valadier incastonato nella roccia, sono la principale meta escursionistica per chi sceglie le località del centro Italia per le proprie vacanze estive. Un’esperienza che unisce natura, storia e spiritualità, divenuta tappa imperdibile per migliaia di visitatori italiani e stranieri


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!