Il Solenne Ingresso: una notte di magia, storia e tradizione a Senigallia
Sabato 12 luglio 2025 l'arrivo del Duca Giovanni Della Rovere e consorte. Divertimento, cultura e spettacolo in centro storico

Sabato 12 luglio la città si trasformerà in un palcoscenico di magia, storia e tradizione con l’attesissima rievocazione “Il Solenne Ingresso”, giunta alla sua nona edizione, organizzata dall’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero.
Il clou della serata sarà l’arrivo del Duca Giovanni della Rovere e della sua corte, con un corteo maestoso che attraverserà il cuore storico di Senigallia. Alle ore 21:00, il centro si riempirà di chiarine, tamburi e bandiere, mentre le delegazioni di città amiche, unite da una storia comune e passioni condivise, si uniranno in un corteo che alimenterà l’immaginazione di grandi e piccini. È un momento di pura meraviglia, come una pellicola antica che scorre davanti ai nostri occhi, scena dopo scena, narrando storie di nobili, popolani e avventure epiche.
Il programma della serata
Ore 21:00 – Centro Storico: Partenza del corteo con l’arrivo del Duca e delle delegazioni ospiti, tra cui la Compagnia del Grifoncello, la Corte Malatestiana di Gradara, la Festa del Duca di Urbino e molti altri. La piazza si anima con musica medievale, grazie al Cantagallo che ci delizierà con melodie antiche e coinvolgenti.
Ore 21:45 – Vallato della Rocca: Consegna simbolica della città a Giovanni della Rovere, accompagnata da spettacoli, duelli e danze che renderanno omaggio ai fasti di un’epoca lontana.
Non mancheranno momenti di divertimento, cultura e spettacolo anche in altri luoghi simbolo di Senigallia. Il cortile del Palazzetto Baviera dalle ore 22:00 ospiterà l’Officina dell’Arte, un’originale ricostruzione dell’antica bottega di Piero della Francesca accompagnata dalle melodie dell’arpa celtica, mentre nella Sala del Fico ci si potrà cimentare in una sfida appassionante nel gioco degli scacchi, a cura di Mario Pizzi, SNAQ Istruttore Nazionale Tutor, mentre nel Giardino del Fico i giovani de “L’Estetica dell’Effimero” intratterranno visitatori grandi e piccoli con lo spettacolo di burattini “Il Rapimento di Giovanna”.
Un evento per tutti, gratuito e senza prenotazioni, con la regia di Michele Pagliaroni.
Tutto questo, e molto di più, nel cuore di Senigallia, per una serata che resterà impressa nei ricordi di chi la vivrà.
La magia del passato ti aspetta, sotto il cielo stellato di Senigallia, per vivere insieme un’estate indimenticabile!


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!