Un tuffo nel passato a Senigallia con “Il Solenne Ingresso” l’11 e il 12 luglio 2025
La rievocazione permette di rivivere le atmosfere di un'epoca di fermento artistico, politico e commerciale

L’Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero”, in collaborazione con il Comune di Senigallia, la Rocca Roveresca e con il sostegno della Banca BCC di Fano, torna a celebrare anche quest’anno la storia e le tradizioni rinascimentali con la manifestazione “Il Solenne Ingresso”.
L’evento, che si svolgerà nel suggestivo quartiere roveresco di Senigallia, ricrea l’arrivo dei suoi Signori in Città, un momento di grande importanza nel contesto rinascimentale. Con costumi storici, scene teatrali e spettacoli coinvolgenti, la rievocazione permette di rivivere le atmosfere di un’epoca di fermento artistico, politico e commerciale.
Quest’anno, una grande novità arricchisce il racconto: l’introduzione di figure orientali, simbolo del crocevia tra Oriente e Occidente. Questi personaggi rappresentano gli scambi culturali e commerciali che hanno reso Senigallia un importante porto e centro di commerci tra Europa e Oriente, contribuendo alla ricchezza culturale ed economica della città.
Il programma si immerge anche nelle atmosfere di un’epoca in cui il mare era teatro di battaglie e avventure epiche. La presenza di battelli corsari nel Mediterraneo, quando arabi e turchi solcavano le acque, rivive attraverso spettacoli e ricostruzioni che raccontano storie di pirati, invasori e marinai, protagonisti di leggende di coraggio e avventura.
“Il Solenne Ingresso” non è solo una rievocazione storica, ma un’esperienza immersiva che coinvolge tutti i sensi, permettendo di vivere il passato come se si fosse realmente lì, grazie anche alla maestria del regista Michele Pagliaroni. Un’occasione unica per scoprire le tradizioni, le sfide e le storie di Senigallia, tra spettacoli, costumi finemente riprodotti e atmosfere autentiche.
Venerdì cortili e stanze di Palazzetto Baviera e Rocca Roveresca diventano lo scenario perfetto per aspettare, insieme alla Corte, il grande evento del sabato, ovvero il fatidico arrivo di Giovanni della Rovere e sua moglie Giovanna da Montefeltro.
Non perdete questa straordinaria opportunità di rivivere il Rinascimento e le avventure del Mediterraneo antico. Vi aspettiamo l’11 e 12 luglio per un viaggio nel tempo che lascerà un ricordo indelebile!
Per conoscere i dettagli del programma vi invitiamo a visitare il sito www.lesteticadelleffimero.it


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!