Umberto Piersanti protagonista martedì 1° luglio alla libreria IoBook di Senigallia
Presenterà la raccolta di poesie "L'isola tra le selve"

Nella cornice della rassegna “Le Marche tra le righe”, martedì 1 luglio alle 21,15 presso la libreria iobook di Senigallia Umberto Piersanti presenta la nuova raccolta di poesie “L’isola tra le selve” (Marcos y Marcos 2025) in dialogo con il critico Massimo Raffaeli.
In queste poesie si ritrovano i luoghi delle Cesane e del mondo, il tempo che è sia storico sia mitico, e riconduce agli anni della guerra e del dopoguerra, ma anche al tempo lungo della civiltà contadina, e che insieme si nega e si eterna nell’esperienza misteriosa e atroce del figlio Jacopo.
Umberto Piersanti è nato a Urbino, dove tuttora vive e insegna. Considerato tra le figure maggiori della letteratura italiana contemporanea, ha pubblicato numerose raccolte poetiche (ricordiamo in particolare I luoghi persi, Einaudi 1994 e L’albero delle nebbie, Einaudi 2008), saggi e opere di narrativa (l’ultima, Cupo tempo gentile, Marcos y Marcos 2012, ambientata a Urbino tra il 1967 e il 1969, evoca gli anni cruciali della contestazione); è anche autore di film (L’età breve, 1969, Sulle Cesane, 1982). Nel 2015 Marcos y Marcos ha pubblicato la raccolta di poesie Nel folto dei sentieri (premio Cavallini 2017).
Consigliata la prenotazione su eventbrite cliccando al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/umberto-piersanti-presenta-lisola-tra-le-selve-marcos-y-marcos-tickets-1425919316059?aff=oddtdtcreator.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!