SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concluso il progetto “Benessere a scuola”

Coinvolti i quattro istituti comprensivi della città

Agugliano Estate 2025 - Quattro serate di musica e comicità
Yoga

Ben 18 classi delle scuole primarie e 10 sezioni delle scuole dell’infanzia della città hanno preso parte alla seconda annualità del progetto “Benessere a scuola”, inserito all’interno del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale (POFT), promosso dal Comune di Senigallia con la collaborazione dei quattro Istituti Comprensivi della città.

Partendo dalle indicazioni nazionali per il curriculum della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, il progetto ha avuto l’obiettivo di far prendere ai bambini coscienza del proprio corpo, utilizzandolo come strumento di conoscenza di sé.

Il progetto è stato diviso in due distinti percorsi: il primo di psicomotricità, svolto attraverso la disciplina della danza, riservato alle sezioni della scuola dell’infanzia e quello di yoga per le classi prime e seconde della scuola primaria. Per i bambini della scuola dell’infanzia l’obiettivo è stato presentare delle esperienze motorie, dall’esplorazione, alla coordinazione, alla manipolazione al controllo di sé, per conoscere, diventare consapevoli delle proprie emozioni e imparare a controllarle. La pratica psicomotoria presentata all’interno di questo progetto ha proposto poi una evoluzione ulteriore: unire la psicomotricità alla danza e quindi anche alla musica.

Per i bambini delle scuole primarie, invece, si è partiti dall’idea che lo Yoga per bambini e ragazzi sia una recente conquista pedagogica che coniuga gli antichi principi olistici dello Yoga con moderni orizzonti pedagogici, psicologici e biomedici. Lo Yoga aiuta i bambini a ristabilire un dialogo col corpo e col cuore, costruendo una percezione di sé più intensa e incisiva con tenerezza e divertimento, migliora l’esperienza dell’altro e del mondo circostante.

A seguire i bambini in questi percorsi, che hanno visto 5 incontri di un’ora ciascuno per ogni classe e per ogni sezione, sono state le esperte messe a disposizione dalla Cooperativa H-Muta, che ha coordinato il progetto e fornito sostegno tramite la propria equipe psico-pedagogica.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 2 giugno, 2025 
alle ore 16:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno