SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Energia pulita, simposio a Senigallia

Arrivano per discuterne 50 ricercatori da tutto il mondo

Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte
50 ricercatori da tutto il mondo per discutere delle sfide future che coinvolgono della produzione di energia pulita: è l’importante evento che sarà ospitato dalla Biblioteca Comunale dal 2 al 5 giugno prossimi in un Simposio che rappresenta una vera e propria occasione di studio e confronto internazionale.
 

La produzione di energia verde, sostenibile e rinnovabile, è infatti una delle più grandi sfide per la vita sul pianeta Terra, dal momento che le risorse fossili tradizionali sono destinate a esaurirsi e l’energia nucleare sicura e pulita deve ancora essere sviluppata. Pertanto, molta attenzione viene dedicata in questa direzione in tutti i paesi, e questo richiede forti sforzi da parte della comunità di ricerca. L’obiettivo del Simposio proposto è quello di rappresentare complessivamente un primo forum scientifico per affrontare in modo cooperativo la questione di come sfruttare adeguatamente la grande quantità di conoscenze disponibili per l’analisi, il controllo e la progettazione di sistemi e strutture sostenibili per applicazioni energetiche “verdi”. 
 
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito: https://iutamgreenon.wordpress.com/  
 
Il Simposio sarà seguito, dal 5 al 7 giugno, da una summer school, rivolta ai giovani ricercatori in formazione, che si propone di illustrare le principali problematiche, di natura strutturale, aero-idro dinamica e computazionale, che si hanno nello studio delle turbine eoliche galleggianti. Anche questo evento,  parte del progetto PRIN “Neptune” (https://neptuneprin.wixsite.com/home ) e del progetto “Dipartimento di Eccellenza” del DICEA, sarà ospitato presso i locali della Biblioteca Comunale. 
 
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito: https://iutamgreenon.wordpress.com/satellite/ 
 
Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 30 maggio, 2025 
alle ore 9:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno