SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo protocollo tra Ufficio Scolastico e istituti storici

"per un consapevole esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza"

Festa del Cuntadin 2025 - 15/16/17/18 maggio - Montignano di Senigallia
25 aprile-Festa della Liberazione
Lunedì 19 maggio p.v. alle ore 13 presso la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche in via XXV aprile n. 19 ad Ancona la Direttrice Generale Dott.ssa Donatella D’Amico procederà alla sottoscrizione del nuovo protocollo d’intesa regionale Sviluppo di competenze in ambito storico-sociale per un consapevole esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza con i legali rappresentanti degli istituti marchigiani associati alla Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”.
 

Gli istituti marchigiani sono – nella fattispecie – l’Istituto Storia Marche di Ancona, l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Macerata, l’Istituto provinciale per la storia del movimento di Liberazione di Ascoli Piceno, l’Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino e l’Istituto per la storia del movimento di liberazione dell’Alto Piceno di Fermo. 
 
Il protocollo si propone di rafforzare negli studenti delle scuole di ogni ordine e grado l’acquisizione di competenze in ambito storico-sociale, così come di promuovere iniziative di formazione in servizio dei docenti in ambito storico- sociale, nonché per la loro innovazione metodologica e didattica. 
 
Per la realizzazione di queste attività, gli istituti storici marchigiani predisporranno per ciascun anno scolastico un piano di lavoro condiviso con l’USR che sarà adottato e declinato in ambito locale e regionale, a disposizione delle scuole che vorranno aderirvi. Il personale docente destinato alla realizzazione dei progetti nazionali – distaccato presso l’USR e/o gli UAT provinciali – potrà contribuire al raggiungimento delle finalità espresse nel presente protocollo d’intesa. 
 
Il protocollo si ispira al protocollo d’intesa nazionale siglato il 3 luglio 2023 tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, alla cui rete nazionale gli istituti storici marchigiani aderiscono. Esso consentirà – da un lato – agli studenti delle scuole marchigiane di migliorare la propria conoscenza del recente passato e acquisire conoscenze e competenze metodologiche in ambito storico-sociale, per un consapevole esercizio della cittadinanza attiva, l’educazione alla legalità democratica e l’educazione digitale orientata al fact-checking, e – dall’altro – ai docenti di sviluppare le proprie competenze metodologico-didattiche, anche attraverso una formazione alla ricerca realizzata nelle biblioteche, negli archivi e nei centri di documentazione degli istituti storici marchigiani. 
 
Le attività previste dal protocollo saranno promosse a livello regionale a partire dall’a.a. 2025-2026.
 
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Ancona,15 maggio 2025
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 16 maggio, 2025 
alle ore 10:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno