SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto

Elezioni Europee 2024, Senigallia in controtendenza: PD al 32%, FDI 27,5%

I risultati dello scrutinio locale a confronto con quello nazionale

2.315 Letture
Un commento
Elezioni, schede elettorali, scrutini

Gli elettori di Senigallia “non sono d’accordo” con quelli d’Italia. E’ quanto emerge se si confrontano gli esiti locale e nazionale degli scrutini delle Elezioni Europee 2024.

A spoglio concluso, per quanto riguarda le schede votate nei 43 seggi del Comune di Senigallia, il dato finale vede il Partito Democratico al 31,99%: primo partito con il 4,5% di vantaggio su Fratelli d’Italia, che si attesta al 27,50%. Seguono, a distanza, il Movimento 5 Stelle, che raggiunge il 9,80%, Alleanza Verdi  Sinistra all’8,37%, Lega al 5,67%, Forza Italia al 4,87%.

A Senigallia non raggiungono la soglia del 4%, che su scala nazionale significa esclusione dall’attribuzione di seggi nel Parlamento Europeo, la formazione Stati Uniti d’Europa, al 3,72%, Azione al 3,37%, Pace Terra Dignità al 2,98%. Risultati sotto il punto percentuale per Democrazia Sovrana Popolare (0,75%), Libertà (0,69%) e Alternativa Popolare (0,29%).

Non è dunque concorde il dato senigalliese con quello nazionale, che sancisce il primato per Fratelli d’Italia, con una percentuale tra il 28,5 e il 29% delle preferenze, davanti al Partito Democratico che si attesta tra il 24,5% e il 25%, al Movimento 5 Stelle che viaggia tra il 9,5% e il 10%, alla coppia composta da Forza Italia e Lega, entrambe attorno al 9% e ad Alleanza Verdi Sinistra che si avvicina al 7%.

Anche a livello nazionale, non raggiungono lo sbarramento del 4% Stati Uniti d’Europa (3,6%), Azione (3,3%), Pace Terra Dignità (2,2%), Libertà (1,1%). Sotto l’1% le altre compagini politiche.

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2024-06-10 14:21:28
Controtendenza? ma se tutti sanno che torneremo nelle mani del PD....non è scontato nulla...è tutto scritto..impossibile che la dx vinca ancora (qui da noi)....l'unica speranza è che il PD porti il vecchio candidato..molto amato in città visto che è riuscito a perdere dopo 190 secoli di governo PD...altrimenti..anche se portano un turista preso a caso questa estate..vincerà a mani basse. E' dal 1 giorno dopo la vittorio di Olivetti che ho pronosticato tutto..per ora non sono stato smentito e non credo sarò smentito alle prossime elezioni...io ho datoi..non voto quando so che le cose sono scontate e so già che il PD vincerà a mani basse.......la cosa divertente è che mi toccherà leggere articoli su articoli della sx che si vanterà di aver vinto una battaglia epocale...tenteranno di far credere che i cittadini hanno capitlo che la dx non sa governare..cose così insomma..tutte cose scritte e riscritte...la verità è che anche chi ha votato Olivetti non vedeva l'ora di rivotare il PD...tutti tranno quello lì..ecco il titolo della passata votazione...la dx è stata la spettatrice fortunata che ha beccato tutti i vantaggi legati a due soggeti che nessuno voleva "al govverno". ecco le cose come stanno..secondo me!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura