SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prada a Senigallia, Cisl: “Partecipazione e condivisione per qualificare mercato lavoro”

Giovannelli: "Che modello di sviluppo nel comune di Senigallia?"

3.320 Letture
commenti
Giovanni Giovannelli

L’annuncio dell’investimento da parte di una nota multinazionale con l’offerta di acquisizione alla fondazione Rossi del ex sito produttivo la Ciare, è sicuramente una notizia importante per il mercato del lavoro nel comune di Senigallia e nei comuni afferenti al territorio.

Come Cisl di Senigallia chiediamo però al sindaco e all’assessore alle attività produttive di avviare il metodo della partecipazione per condividere gli obiettivi e le scelte per qualificare il mercato del lavoro.

A nostro avviso è importante istituire una consulta per le attività produttive e l’occupazione coinvolgendo attori pubblici, associazioni datoriali agenzie per il lavoro enti di formazione e terzo settore per condividere con tutti i portatori di interesse obiettivi, strategie e scelte tese a qualificare il sistema produttivo e creando un mercato del lavoro inclusivo ed una occupazione non sottopagata.

Abbiamo necessità per il mercato del lavoro nel comune di Senigallia di elaborare un patto territoriale per il lavoro e l’occupazione di qualità.

La Cisl di Senigallia chiede pertanto di avviare una seria riflessione sulla qualità dell’occupazione a Senigallia: troppo precariato e troppo lavoro in nero e sottopagato.

Senza un lavoro di qualità una occupazione inclusiva e stabile evitando il ricorso alla flessibilità, trasformata in precarietà, non vi può essere uno sviluppo sostenibile ed inclusivo.

Giovanni Giovanelli
Responsabile Cisl Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura