SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Servizio civile con Caritas a Senigallia

Ancora un mese per la domanda

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - We Love You

“Il servizio che ti fa volare”: lo slogan del Servizio civile universale insieme a Caritas Senigallia e Caritas Marche è evocativo.

Scade il 15 febbraio alle ore 14 la possibilità di fare domanda per partecipare al bando per il Servizio civile a Senigallia con una realtà che da sempre si impegna nel sociale e nella cura dell’altro. Le possibilità per i ragazzi e le ragazze che vogliono vivere un periodo di servizio pratico e costruttivo sono tante e molto interessanti. È sufficiente avere tra i 18 e i 28 anni e avere voglia di mettersi in “volo”.

I posti disponibili sono 15 in totale, tutti da svolgere a Senigallia: precisamente 7 per i Cantieri dell’inclusione, 4 per Giovani in campo e 4 per Giovani adesso.
Il progetto Cantieri dell’inclusione prevede 5 posti al Centro di solidarietà di Senigallia, accanto alla chiesa del Portone, il luogo storico di Caritas Senigallia, dove si lavora per contrastare qualsiasi forma di povertà economica o sociale e assicurare la salute e il benessere a tutte le persone fragili presenti sul territorio, e ha come seconda sede il magazzino solidale Rikrea, a Borgo Bicchia, oltre a 2 posti a Casa Stella, struttura abitativa di seconda accoglienza sul lungomare di Senigallia.
Il progetto Giovani in campo offre 4 posti a Casa San Benedetto, in Strada della Saline (Senigallia), per accrescere l’inclusione socio-lavorativa di chi è più fragile.
Infine Giovani adesso ha 4 posti disponibili con sede presso la Pastorale Giovanile, in via Testaferrata a Senigallia, e si propone di offrire un accompagnamento a tutto tondo per i giovani utenti del Centro, innescando momenti di socialità e partecipazione giovanile.

Il Servizio civile è una scelta che sa dare una svolta alla propria vita, ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno di 5 o 6 giorni settimanali. Mettersi in prima linea con il servizio insieme a Caritas significa supportare i percorsi socio-riabilitativi a favore di persone che vivono in situazioni di svantaggio, promuovendo buone pratiche di welfare, sostenibili dal punto di vista economico e di cura e ascolto.

Per fare domanda è necessario presentare la propria candidatura entro il 15 febbraio 2024, muniti di Spid, dalla piattaforma Dol (https://domandaonline.serviziocivile.it). Maggiori informazioni sulla presentazione della domanda e sui singoli progetti al sito https://caritasmarche.webnode.it/servizio-civile oppure contattando la referente Sonia 338.5099083

Caritas Senigallia
Pubblicato Martedì 16 gennaio, 2024 
alle ore 10:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura