SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Trucchi per l’anima” al Teatro Portone di Senigallia

Sabato 6 gennaio alle 21.15 lo spettacolo scritto e diretto da Rosario Galli, con Giorgio Carosi e Beatrice Gregorini

Macelleria da Vinz - Carne di alta qualità a Senigallia (AN)
Trucchi per l'anima

In un teatro vuoto, luogo metafisico dove giacciono pochi oggetti apparentemente abbandonati, una sorta di terra di nessuno, un’isola nel marasma della vita quotidiana, un uomo e una donna si incontrano, si scrutano, parlano dando vita a dialoghi dal ritmo serrato, a volte frenetico, a volte brillante, e a tratti inquieto e drammatico.

In una sorta di scanzonato thriller psicologico, i due si svelano in un progressivo crescendo di emozioni, dal riso al pianto, tra rivendicazioni, rammarichi e progetti.

Trucchi per l'anima - locandinaL’uomo e la donna stanno recitando delle scene, o almeno dei frammenti di scene, che qualcuno ha scritto per loro, un non meglio identificato lui, nominato spesso dai due, che però non compare, non si vede e non si sente, una specie di Godot immanente che guida l’uomo e la donna attraverso un percorso di scavo interiore nelle loro vite private.

Le schermaglie amorose dei due protagonisti, ricordano il conflitto tutto pirandelliano tra il dover essere qualcuno e il desiderio di essere altro da sé, un conflitto tra essenza ed apparenza coniugato con i ritmi e gli stilemi della commedia.

Trucchi per l’anima è un divertente viaggio nel profondo dell’animo umano, commedia ironica e amara al contempo.

Rosario Galli, drammaturgo, sceneggiatore, attore e regista è autore della famosa commedia Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, diventata un “cult” in Italia; dal suo debutto nel 1994 ha avuto un numero imprecisato di edizioni ed è tuttora rappresentata. Alterna la sua attività di teatrante con quella di sceneggiatore; ha partecipato alla stesura di Elisa di Rivombrosa e scritto alcune serie televisive per Bud Spencer.

Beatrice Gregorini, attrice, regista, doppiatrice, insegnante di dizione e recitazione. Come attrice ha lavorato con Raf Vallone, Mario Moretti, Claudio Boccaccini, Francesco Pannofino, Edoardo Siravo, Lorenzo Salveti, Arnoldo Foà, Paola Pitagora, Michele Placido, fratelli Frazzi e altri. Negli ultimi anni si è concentra su una sua ricerca artistica legata alla voce portando in scena spettacoli di reading-concerto da lei ideati, diretti e interpretati. E’, inoltre, doppiatrice e insegnante di recitazione e dizione, conducendo corsi e workshops in tutta Italia. Dal 2010 fonda e dirige il LaboratorioCentroVoce, centro professionale di formazione, produzione, ricerca e diffusione dedicato alla voce accreditato dal Miur dal 2016.

INFORMAZIONI:info@teatroportone.it – 334.3752182

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura