SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - The Christmas Factory

L8xilfuturo: teatro, dibattito e musica a 5 anni da strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo

Video Notizia - Al Teatro La Fenice di Senigallia tre momenti proposti dal CoGeU, impegnato per il divertimento in sicurezza

804 Letture
commenti
Un momento di L8xilfuturo 2023 al Teatro La Fenice di Senigallia

Il Teatro La Fenice di Senigallia è stato il fulcro della giornata L8xilfuturo, svoltasi venerdì 8 dicembre 2023, nel quinto anniversario della strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo.

Dopo la celebrazione liturgica in mattinata alla Chiesa dei Cancelli, il pomeriggio è proseguito con tre momenti pensati dal CoGeU (Comitato Genitori Unitario), l’associazione nata dopo i tragici fatti con lo scopo di promuovere un modello di divertimento per i giovani che faccia della sicurezza il suo cardine, come ci ha spiegato anche la presidente Luigina Bucci.

Alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, con la conduzione di Giovanni Di Giacomo, la platea della Fenice ha assistito ad una rappresentazione teatrale, ad una tavola rotonda e all’esibizione musicale dei vincitori di un contest pensato dai ragazzi del Cogeu.

CON CURA, NON DIMENTICO

Con la pregevole collaborazione di Catia Urbinelli, attrice, regista ed insegnante presso il Teatro Nuovo Melograno, i ragazzi del CoGeU hanno rappresentato il momento incentrato sul ricordo. “Con cura, non dimentico” ha proposto il duro viaggio che hanno percorso, partendo da quella tragica sera sino ad arrivare ad una presa di consapevolezza preziosa per poter andare avanti e ripartire proprio da dove tutto sembrava essersi fermato, volgendo uno sguardo al futuro.

L8PERIGIOVANI REALTA’ E CONFRONTO

Tavola rotonda con l’Assessore Regionale Chiara Biondi, Il Presidente Silb-Fipe Maurizio Pasca, il Dirigente Scolastico Liceo Nolfi-Apolloni Samuele Giombi, il Dirigente Scolastico I.I.S. Panzini Alessandro Impoco e Vanessa Morganti Associazione CoGeU

VOCE ALLE EMOZIONI
Ha chiuso la serata un’esibizione musicale di Mathias Mari e Ludovica Ricciardo, vincitori del contest organizzato dai ragazzi del CoGeU. È stato chiesto ai giovani artisti di portare sul palco brani che potessero fare luce sui ricordi, dando così “Voce alle emozioni”.

Servizio video di Alberto Olivieri

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno