SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Sul palcoscenico di Senigallia, teatrino politico e insopportabili cambi di casacca”

Stefania Pagani: "Il tutto sotto il vigile sguardo dei cittadini, ma se lo spettacolo non piace, arriveranno i fischi"

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Stefania Pagani

Fanno teatrino sul palcoscenico di Senigallia. Mescolano le carte in Giunta: una assessora se ne va nel bel mezzo dell’esame della variazione di bilancio del Comune.

Il Sindaco prende la delega e arriva una nuova assessora, di passata area di centro sinistra, pescata infatti fuori dalla casa del centrodestra, perché evidentemente sfornito di competenze. Dalla stampa si legge anche del probabile cambio di casacca del vice Sindaco a FdI. Chissà cosa potrebbe pensarne la Premier che si è espressa contro la diaspora, di cosa sta accadendo in una cittadina di provincia dove FdI è il maggior partito di governo?

E ballano tutti davanti ai cittadini che assistono e che invece avrebbero bisogno di essere amministrati. Bene amministrati. Invece, da quel che si capisce da sussurri e spifferi, litigano tra loro, ostaggio delle lobby, per fette di potere. La fanno da padrone il personalismo assoluto e gli equilibri politici pur di mantenersi a galla.

Perché di fronte a quanto sta accadendo di politica intesa come Polis, al servizio della città, c’è rimasto solo il nome.

La politica, specie in periferia e nei Comuni, è sotto il vigile sguardo dei cittadini. Se non si danno risposte chiare, dirette, condivise, non si fa molta strada. Lo spettacolo prima o poi finisce e, se non piace, arriveranno i fischi.

Poi non meravigliamoci se la gente si disaffeziona alla politica e la fa da padrone il partito dell’astensionismo.

Un invito per il futuro lo vorrei fare a tutti i partiti, compresi quelli del centrosinistra. Il cambio di casacca è davvero insopportabile. È successo, sta accadendo e fa tanti danni. Si eviti la politica del “porta voti”.

da Stefania Pagani – Vola Senigallia

Commenti
Solo un commento
girolametticarlo 2023-11-22 12:34:56
Brava Stefania e grazie anche per quello che non hai scritto...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno