SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche Senigallia nella campagna contro il cancro

"Illumina novembre" coinvolge anche la nostra città

Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Immagina Adesso
Porta Lambertina al sole - Foto di Serena Buquicchio

Per ALCASE Italia, la campagna “Illumina Novembre”, che si inserisce nelle attività internazionali di sensibilizzazione sul cancro del polmone concentrate nel mese di novembre (“November, the Lung Cancer Awareness Month” o LCAM), ha lo scopo di rendere consapevole l’opinione pubblica dell’importanza di una patologia di cui si parla sempre troppo poco e superficialmente. Forse perché ancora legata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “della incurabilità.”

Il cancro del polmone vede invece, ogni giorno, aumentare le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato, grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare mirata e alla immunoterapia. Oggi, sono sempre più numerosi i malati non operabili che, godendo di una buona qualità di vita, convivono per anni con un cancro ormai… “cronicizzato”.

La campagna di ALCASE propone ad enti, pubbliche amministrazioni e privati cittadini di:

⇒ illuminare di bianco od ornare con fiocchi/palloncini/nastri bianchi alcuni spazi del territorio italiano;

⇒ esporre locandine informative sulle vetrine dei negozi, negli ambulatori medici, nelle farmacie, o in qualsivoglia luogo visibile, sia esso istituzionale o privato.
La campagna intende, da un lato, dare conforto ai malati e alle loro famiglie (che sentiranno così la vicinanza delle istituzioni e della loro comunità) e, dall’altro, diffondere un’informazione corretta ed aggiornata sul cancro del polmone.

Più in particolare, i messaggi che si vuole diffondere, il più capillarmente possibile, sono:

⇒ Sintomi persistenti
Le persone che presentano sintomi di allarme per la presenza di un cancro ai polmoni , tra cui tosse, presenza di sangue nel catarro, affanno e/o dolore toracico, devono rivolgersi al proprio medico di famiglia per una diagnosi precoce

⇒ Diagnosi precoce
Lo screening con TAC toracica a basso dosaggio scopre la neoplasia in stadio iniziale. Lo screening è raccomandato ai forti fumatori di età compresa tra 50 e 80 anni e alle persone della stessa età che abbiano smesso di fumare da meno di 15 anni.

⇒ Vivere con il cancro
I nuovi trattamenti personalizzati, cui si può accedere grazie ai test molecolari ed ai test NGS di sequenziamento rapido, consentono ai malati di convivere, per anni, con un tumore reso molto meno aggressivo.

⇒ Più lunga sopravvivenza
I farmaci a bersaglio molecolare e l’immunoterapia fanno sì che la diagnosi di tumore al polmone non sia più una sentenza di morte, bensì un momento difficile da affrontare insieme al proprio team multidisciplinare di cura.

ALCASE sta già ricevendo un’ampia collaborazione da parte di importanti istituzioni statali e regionali, oltre a quella di moltissime amministrazioni comunali (per vedere l’elenco quotidianamente aggiornato delle adesioni, vi invitiamo a consultare il seguente link: https://www.alcase.eu/illumina-novembre-2023/), e spera di eguagliare o superare gli ottimi risultati dello scorso anno.

Solo quando tanti saranno a conoscenza di tutto quanto, nel bene e nel male, attiene alla neoplasia polmonare, solo allora… si potrà dire che sarà stato raggiunto l’obiettivo della campagna “Illumina Novembre”:

LOTTA GLOBALE AL CANCRO DEL POLMONE!
Boves (Cuneo), lì 26-10-2023
NOTE:

● su ILLUMINA NOVEMBRE:
Per 8 anni consecutivi e con un numero sempre maggiore di adesioni, la campagna di sensibilizzazione “Illumina Novembre” ha avuto luogo, su tutto il territorio nazionale, con un focus speciale alle municipalità d’Italia.
Di seguito i sorprendenti risultati dello scorso anno (ottenuti in piena crisi energetica!…).

COMUNI ITALIANI che hanno aderito alla campagna “Illumina Novembre – 2022” e/o hanno manifestato, attraverso i media della comunicazione la loro vicinanza ai malati
Accanto ai nomi, citati in ordine alfabetico, sono riportati
monumenti / piazze / parchi /palazzi /… illuminati o decorati

206
Comuni aderenti all’iniziativa, di cui
Città metropolitane e capoluoghi di regione:
ANCONA (Diffusione comunicato stampa ai media e alla stampa, pubblicità sul sito istituzionale e sui canali social ufficiali del Comune) – BARI (Torre dell’Orologio del Palazzo della Città Metropolitana e fontana monumentale in Piazza Moro nei pressi della Stazione centrale) – BOLOGNA [Facciata del Palazzo Podestà (di giallo)] – CAGLIARI (Bastione di Saint Remy in P.zza Costituzione) – FIRENZE (Porta al Prato) – GENOVA (Fontana di Piazza De Ferrari) con patrocinio – L’AQUILA (Fontana Luminosa) – MILANO (Diffusione comunicato stampa ai media e alla stampa e pubblicizzata su sito istituzionale e sui canali social ufficiali del Comune) – NAPOLI (Maschio Angioino) – PALERMO (Teatro Massimo) – PERUGIA (Fontana Maggiore) – POTENZA (Facciata Palazzo di Città) – TORINO (arcate del Ponte Umberto I) – TRENTO (fontana del Nettuno) – TRIESTE(Fontana del Nettuno in Piazza della Borsa) – VENEZIA (palazzi istituzionali di Ca’ Farsetti e di Ca’ Loredan a Venezia; oltre alla sede del Municipio di Mestre e alla Torre Civica)
Città con più di 100.000 abitanti
BOLZANO (Diffusione comunicato stampa ai media e alla stampa e pubblicizzato su sito istituzionale e sui canali social ufficiali del Comune) – BRESCIA (Palazzo della Loggia con locandina posizionata sotto il porticato del Palazzo) – CATANIA (balcone principale del Palazzo degli Elefanti sito in piazza Duomo) con Patrocinio – FERRARA (Fontana di Piazza della Repubblica) con Patrocinio – FOGGIA (Fontana del Sele) – FORLÌ (Fontana di Piazza Ordelaffi) con Patrocinio -LIVORNO (Palazzo Comunale) con Patrocinio – MESSINA (Facciata Palazzo Comunale) – MODENA (Fontana dei Graziosi di Largo Garibaldi) con Patrocinio – MONZA (Diffusione comunicato stampa attraverso tutti i loro canali di comunicazione istituzionali e social) – NOVARA (cupola di San Gaudenzio) – PADOVA (Diffusione comunicato stampa sul sito Padovanet e sui canali di comunicazione istituzionali e social) – PARMA (Diffusione comunicato stampa attraverso tutti i loro canali di comunicazione istituzionali e social) – PIACENZA (promozione sul sito Internet istituzionale del comune, sulle pagine web e sui canali social dei Musei Civici) – PESCARA (Torre Civica) – REGGIO EMILIA (RE) (Fontana di Piazza Martiri del 7 Luglio: centro storico di fronte al Teatro Romolo Valli) -RIMINI (La Rocca) – SALERNO (Facciata Palazzo Comunale) – SASSARI (Diffusione comunicato stampa attraverso sito internet del Comune) – TARANTO (Palazzo di città) – TERNI (facciata del PaleoLab e facciata di Palazzo Spada, sede Municipale) – VICENZA (pubblicazione del materiale informativo sul sito e sui canali social del Comune)
Città con più di 50.000 abitanti
ACIREALE (CT) (Facciata Palazzo di Città) – AGRIGENTO (Case Troglodite) – ALESSANDRIA (Diffusione comunicato stampa ai media e alla stampa e pubblicizzata su sito istituzionale e sui canali social ufficiali dell’Ente) – AREZZO (Cavallo di Via Tarlati) – BARLETTA (Castello cittadino) con Patrocinio – BENEVENTO (Arco di Traiano) – BUSTO ARSIZIO (VA) (Magnolia del tribunale) – CALTANISSETTA (Fontana del Tritone) – CARPI (MO) (fontana centrale dei giardini del Teatro Comunale) – CARRARA (MS) (Scultura di Nardo Dunchi “Armonie di luci e ombre”, collocata al centro della rotatoria) con Patrocinio – CESENA (FC) (Fontana Masini) – CIVITAVECCHIA (RM) (Teatro Traiano) – COSENZA (Palazzo sulla piazza comunale e il monumento sulla stessa piazza) – CROTONE (KR) (Diffusione comunicato stampa ai media e alla stampa e pubblicizzata su sito istituzionale e sui canali social ufficiali del Comune) con Patrocinio – CUNEO (Fiocchi bianchi e locandine a ridosso delle piante di Piazza Audifreddi e distribuzione volantini negli uffici comunali) – FANO (PU) (pubblicazione del materiale informativo sul sito e sui canali social del Comune) – GROSSETO (Facciata Palazzo Comunale) – LAMEZIA TERME (CZ) (obelisco sito in Piazza Ardito e monumento ai caduti) – LA SPEZIA (Palazzo Civico) – LECCE (Il Sedile di P.zza S. Oronzo) – IMOLA (BO) (Fascio di luce bianca sul selciato di Piazza Matteotti) – LEGNANO (MI) (facciata della sede municipale) – MODICA (RG) [Facciata Palazzo di città (Palazzo San Domenico) – PAVIA (Statua della Minerva) con Patrocinio – PESARO (Fontane di P.le Matteotti, Baia Flaminia ed il porticato di Via San Francesco) – PISA (Frontone del Palazzo delle Logge di Banchi) – PISTOIA (Diffusione comunicato stampa attraverso tutti i loro canali di comunicazione istituzionali e social) – POMEZIA (RM) (Torre Civica di Piazza Indipendenza) – PORDENONE (Diffusione comunicato stampa attraverso tutti i loro canali di comunicazione istituzionali e social) – POZZUOLI (NA) (Palazzo Migliaresi Rione Terra) con Patrocinio – QUARTU SANT’ELENA (CA) (Complesso Monumentale “Nuraghe Diana”) – RAGUSA (Facciata Palazzo di Città) – ROVIGO (Palazzo Nodari) – SAVONA (Facciata Palazzo Comunale) – TERAMO (Fontana dei Due Leoni) – TORRE DEL GRECO (NA) (Palazzo Baronale) – UDINE (Via Mercato Vecchio) – VARESE (Palazzo Estense) – VITERBO (Diffusione comunicato stampa ai media e alla stampa e pubblicizzata sul sito istituzionale e sui canali social ufficiali del Comune)
Città con più di 35.000 abitanti
ARDEA (RM) (Aula Consiliare “Sandro Pertini”) – ASCOLI PICENO (torre del Palazzo dei Capitani di P.zza del Popolo) – AVEZZANO (AQ) (Palazzo Municipale e Fontana Luminosa di P.zza Risorgimento) – BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME) (Monumento dedicato ai Caduti, sito nella villa comunale adiacente al palazzo Municipale) – BATTIPAGLIA (SA) (Torre del Palazzo Municipale) – BELLUNO (Locandine presso le tre fontane presenti nel centro storico cittadino. Panchina colorata di bianco con locandina) -CAMPI BISENZIO (FI) (Facciata Palazzo Comunale) – CASALECCHIO DI RENO (BO) (Diffusione comunicato stampa ai media e alla stampa e pubblicizzata su sito istituzionale e sui canali social ufficiali dell’Ente e distribuzione volantini) – CHIOGGIA (VE) (Palazzo Municipale) – CISTERNA DI LATINA (LT) (Fontana Bella Ninfa) – CITTÀ DI CASTELLO (PG) (Torre civica) – COLLEGNO (TO) (Portale Juvarra della Certosa Reale) – COLOGNO MONZESE (MI) (Addobbo tramite utilizzo di nastri e palloncini bianchi della sede comunale di Villa Casati) – DESIO (MB) (Diffusione messaggio attraverso i canali di comunicazione istituzionali e social) – EMPOLI (FI) (monumento di Piazza della Vittoria) – FERMO (monumento del Patrono San Savino) – FONDI (LT) (Cupola di San Francesco) – GRUGLIASCO (TO) (Diffusione comunicato stampa ai media e alla stampa e pubblicizzata su sito istituzionale e sui canali social ufficiali del Comune) – IMPERIA (Facciata del Palazzo Comunale) – MERANO (BZ) (cupola del Kurhaus) – LODI Patrocinio – MACERATA (MC) (Sferisterio) con Patrocinio – MANTOVA (Diffusione comunicato stampa ai media e alla stampa e pubblicizzata su sito istituzionale e sui canali social ufficiali del Comune) – MERANO (BZ) (cupola del Kurhaus) – MIRA (VE) (Ingresso Palazzo Municipale) – MODUGNO (BA) (Villa Comunale di P.zza Garibaldi) – MONOPOLI (BA) (Comune) – NOCERA INFERIORE (SA) (Comune) – PATERNÒ (CT) (uno dei monumenti del centro storico) – RENDE (CS) (Facciata Palazzo Comunale) – RIETI (Ponte Romano) – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) (scultura “Vale & Tino” di Marco Lodola) –SAN GIULIANO MILANESE (MI) (Cornice del quadro dentro il Municipio con led) – SCHIO (VI) (Diffusione comunicato stampa attraverso tutti i loro canali di comunicazione istituzionali e social) – SENIGALLIA (AN) (Facciata della monumentale Porta Lambertina) – SEREGNO (MB) (Palazzo comunale) – SPOLETO (PG) (Teatro Nuovo) – VERCELLI (VC) (Facciata Palazzo Municipale) con Patrocinio – VOGHERA (PV) (video corale di sensibilizzazione al tema da parte del Sindaco, Dott.ssa Paola Garlaschelli, e della Giunta Comunale)
Altre città
ANDORNO MICCA (BI) (ornamento con palloncini e fiocchi del Parco di Via Cavalieri di V.V. angolo Via Perosi) – AUGUSTA (SR) (Palazzo di città) – AVOLA (SR) (Monumenti Pubblici) – BACOLI (NA) [non definito] – BORGOMANERO (NO) (Diffusione comunicato stampa ai media e alla stampa e pubblicizzata su sito istituzionale e sui canali social ufficiali del Comune) – BORGO SAN LORENZO (FI) (Palazzo Comunale) – BORGOSESIA (VC) (Illuminazione e Oggettistica bianca per la città) – BOTTICINO (BS) (Facciata Municipio) – BRA (CN) (esposizione di un pannello bianco su Palazzo Garrone) con Patrocinio– BUSSOLENGO (VR) (Fontana di Piazza XXVI Aprile) – CAMAIORE (LU) (Torre Civica) – CARAGLIO (CN) (Fontana delle Tre Grazie) – CARAVAGGIO (BG) (facciata di Palazzo Gallavresi) – CARMAGNOLA (TO) (Chiesa di S.Filippo) – CARONNO PERTUSELLA (VA) (Facciata Palazzo Comunale) – CASALE MONFERRATO (AL) (allestimento del balcone principale del palazzo comunale con palloncini bianchi) – CASTELFRANCO VENETO (TV) (La torre di nord-est) – CASTEL GOFFREDO (MN) (Diffusione comunicato stampa ai media e alla stampa e pubblicizzata su sito istituzionale e sui canali social ufficiali del Comune) – CASTIGLION FIORENTINO (AR) [non definito] – CATTOLICA (RN) (Palazzo Mancini) – CONEGLIANO (TV) (Palazzo Sarcinelli, sede della Galleria D’Arte) – CORBETTA (MI) (facciata del Municipio) – COSSATO (BI) (Atrio e ingresso centrale dello Stabile Comunale di Villa Ranzoni “Vestito” con fiocchi e/o palloncini bianchi) – CREMA (Palazzo Comunale) – DESENZANO (BS) (mastio del nostro Castello medievale e la fontana recentemente restaurata di piazza per la Concordia a San Martino della Battaglia) – ENNA (Torre Federico II) – FABRIANO (AN) (Fontana Sturinalto) – FIDENZA (PR) (Facciata Palazzo Comunale) – FONTE NUOVA (RM) (Facciata della Torre Civica) – FORMIGINE (MO) (castello cittadino) – GALATINA (LE) (Facciata del Palazzo Comunale Orsini con i crepuscolari) con Patrocinio – GRAGNANO (NA) (Casa Comunale) – ISERNIA (In collaborazione con l’associazione “L’Arte nelle Mani, Il Merletto di Isernia” vestirà di bianco la Fontana Fraterna, simbolo della Città) – ISOLA DELLE FEMMINE (PA) (Palazzo di città e molo) – ISOLA DEL LIRI (FR) (Cascata Grande, emblema della città) – JESOLO (VE) (facciata della Biblioteca Civica e la scritta “Jesolo” di piazza Drago) – LANCIANO (CH) (Balconata del Comune in P.zza Blebiscito) – LARIANO (RM) ( illuminazione palazzo comunale e addobbo con fiocchi bianchi e RACCOLTA FIRME PER LO SCREENING) – LORETO (AN) (Facciata Palazzo Comunale) – LUGO (RA) (Diffusione comunicato stampa) – MASSA LOMBARDA (RA) (Torre dell’Orologio di P.zza Matteotti) – MONTEBELLUNA (TV) (Facciata centrale del Palazzo Comunale) – MIAGLIANO (BI) (ulivo sito in Piazza Dante) – MIRANO (VE) (Castelletto) – MOGLIANO VENETO (TV) (Diffusione comunicato stampa ai media e alla stampa e pubblicizzata su sito istituzionale e sui canali social ufficiali del Comune) – MONDOVÌ (CN) [non definito] – MONGRANDO (BI) (Palazzo Comunale) – MONSUMMANO TERME (PT) (Facciata Palazzo Comunale) – MONTALE (PT) (Facciata del Palazzo Comunale) con Patrocinio – MONTECCHIO MAGGIORE (VI) (Fontana di P.zza Maggiore) – MONTE COMPATRI (RM) (Fontana dell’Angelo) – MUSILE DI PIAVE (VE) (Centro culturale) – NARDÒ (LE) (Fontana di P.zza Diaz) – NE (GE) (addobbo della scala esterna del Palazzo Comunale con nastri e fiocchi bianchi) – OCCHIOBELLO (RO) (Decorazione con nastri, palloncni e fiocchi il balcone del Palazzo Comunale) – PALAZZOLO SULL’OGLIO (BS) (Torre del Popolo) – PARABIAGO (MI) (piazzetta della stazione di Parabiago) – PIOMBINO (LI) Palazzo comunale e Rivellino – POLICORO (MT) (facciata del palazzo Comunale) –POGGIBONSI (SI) (Diffusione comunicato stampa attraverso tutti i loro canali di comunicazione istituzionali e social) – PONSACCO (PI) (Palazzo comunale) – PORCIA (PN)( Fiocchi bianchi sulla ringhiera della Sede Municipale) – PORTOGRUARO (VE) (Facciata Palazzo Comunale) – RAPALLO (GE) (Chiosco della Musica) – RECANATI (MC) (Torre del Passero solitario) – SABAUDIA (LT) (Facciata Palazzo Comunale) – SALÒ (BS) (Torre dell’Orologio di P.zza Vittorio Emanuele II) – SALUZZO (CN) (Torre Civica, Campanile di Castellar, Fontana di Piazza Galimberti) – SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR) (Torre dell’Acquedotto) – SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE) [non definito] – SAN SEVERINO MARCHE (MC) (Facciata Palazzo Comunale) – SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) (Fiocchi sulla filiera di alberi presenti su Corso Garibaldi) – SANT’ANASTASIA (NA) (Monumento caduti p.zza IV Novembre) – SAVIGLIANO (CN) (Torre Civica) – SERRAVALLE SCRIVIA (AL) (Edificio del Centro Anziani) – SOMMA VESUVIANA (NA) (Stoffa bianca che sarà apposta sulla facciata principale del palazzo Comunale: nello specifico saranno tre calate di stoffa che saranno abbassate da tre balconi della facciata principale, con stampa di uno striscione per dare indicazione dell’evento) – SORA (FR) (esposizione di un drappo bianco alla balconata del Palazzo Municipale) – SPILAMBERTO (MO) (Il Torrione) – TERMOLI (CB) (Facciata del Palazzo comunale) – TERRICCIOLA (PI) (Fiocchi e locandine all’entrata Palazzo Comunale) – TERTENIA (NU) (Palazzo Comunale) – TOLLEGNO (BI) (Fontana di P.zza Dante) – TRECATE (NO) (facciata del palazzo municipale) – TREVIOLO (BG) (visibilità dell’iniziativa sul sito comunale, bacheche e altri canali social comunali con la pubblicazione di news e dépliant esplicativi della stessa) con Patrocinio – UGENTO (LE) (Palazzo Comunale) – URBINO (facciata del Palazzo Collegio Raffaello) – VALSAMOGGIA (BO) (Condivisione del messaggio sui social) – VERZUOLO (CN) (monumento “I Percorsi”) – VIGONE (TO) (Facciata del Palazzo Comunale) , VILLAFRANCA DI VERONA (VR) (Castello Scaligero) – VIMERCATE (MB) (Facciata di Palazzo Trotti)

Per maggiori informazioni:
https://www.alcase.eu/novembre-di-sensibilizzazione/
https://www.alcase.eu/illumina-novembre/
https://www.alcase.eu/illumina-novembre-2022/
https://www.alcase.eu/illumina-novembre-2023/

● su ALCASE Italia ODV:

ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education).
ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana no profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro del polmone. ALCASE porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e d’informazione ai malati, oltre ad organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi. ALCASE opera da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale.
Siti web: www.alcase.eu (attuale), www.alcase.it (storico).
● Immagini proposte a commento dell’articolo:
○ La locandina:

○ Mix di immagini dello scorso anno:

● Per ulteriori informazioni e contatti:

○ Prof.ssa Dea Anna Gatta, Presidente di ALCASE Italia ODV,
cell. 339 703 7238; e-mail: DeannaAlcase@gmail.com

○ ALCASE Italia ODV (uffici di segreteria) Via Roncaia, 123 – 12012 Boves (CN); e-mail: segreteria@alcase.it
Sig.ra Daniela Calleri: 349 1065690;
Sig.ra Diana Miranda: 348-6955350.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 27 ottobre, 2023 
alle ore 10:20
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno