SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

Registrato un caso di febbre dengue a Senigallia, disposta la disinfestazione

Sarà effettuata nella serata di giovedì 14 settembre nella zona circostante via Sanzio

4.643 Letture
commenti
Planimetria dell'area di Senigallia interessata dalla disinfestazione anti-dengue

Vista la Rilevazione di un caso di febbre Dengue sul territorio di Senigallia nella Zona di Via R. Sanzio è necessario intervenire con massima urgenza per prevenire malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori come la Zanzara Tigre.

La Ditta Spurio Roberto affidataria del servizio di disinfestazione effettuerà il trattamento antilarvale ed il trattamento adulticida entro un raggio di 200 m dall’abitazione in cui è stato individuato il caso di febbre Dengue.

Dalle ore 22:00 alle 24:00 di giovedì 14 settembre 2023 verrà effettuato un intervento di disinfestazione nell’area indicata dalla mappa allegata (si allega per maggiore chiarezza anche l’elenco delle vie e dei numeri civici degli immobili ricompresi nell’area).

Tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nelle aree indicate dalla planimetria allegata dovranno:

1. consentire l’accesso agli operatori addetti alla disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e per la rimozione dei focolai larvali presenti in area esterna privata (cortili, piazzali, giardini, terrazze ecc.), nonché consentire l’eventuale accesso di personale sanitario e addetto alla profilassi delle arbovirosi;

2. attenersi a quanto indicato dagli addetti all’attività di rimozione dei focolai larvali per evitare che si riformino.

Precauzioni da adottare durante il trattamento di nebulizzazione con prodotto adulticida:

  • – restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria;
  • – tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica;
  • – considerato che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli si raccomanda prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.

Precauzioni da adottare in seguito al trattamento:

  • – rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso;
  • – procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento;
  • – in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

In caso di pioggia l’intervento verrà posticipato al 15 settembre 2023.
Per eventuali informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 800173019 – 073786545
Ufficio Ambiente del Comune di Senigallia 071 6629424 – 556.

La disinfestazione viene effettuata al fine di contenere il più possibile la presenza di zanzare presenti sul territorio, come la zanzara tigre (Aedes albopictus) potenziale veicolo di virus all’uomo; l’intervento di disinfestazione è quindi necessario per concorrere all’eliminazione dei vettori del Virus Dengue a cui un residente della zona di Via R. Sanzio è risultato positivo.

L’eventuale presenza massiva di altri insetti (mosche, moscerini, cavallette, ecc.) sul nostro territorio, imputabile a condizioni meteo climatiche favorevoli alla loro diffusione, non è associata a specifici rischi igienico sanitari per la popolazione.

Si invitano i cittadini occupanti gli immobili che ricadono nell’area di trattamento ad attuare le seguenti azioni al fine di limitare la diffusione delle zanzare:

– Rimozione delle raccolte e dei ristagni d’acqua;
– Protezione con coperchi o reti a maglia sottile di pozzi, serbatoi o raccolte d’acqua non rimovibili;
– Trattamento con larvicidi dei focolai larvali.

Si Comunica che dal 15 settembre dalle ore 09:00 alle ore 12:00 i cittadini di cui sopra possono ritirare gratuitamente presso l’ufficio Ambiente in via Leopardi 6, fino ad esaurimento scorte, un prodotto antilarvale specifico per il trattamento dei ristagni d’acqua.

 

Scarica l’elenco delle vie e dei numeri civici interessati dalla disinfestazione.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno