SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

Maurizio Mangialardi ricorda l’anniversario della Liberazione di Senigallia

"Sono passati 79 anni da quell’alba di libertà che il 4 agosto del 1944 restituì a Senigallia la pace e la democrazia"

Maurizio Mangialardi

“Sono passati 79 anni da quell’alba di libertà che il 4 agosto del 1944 restituì a Senigallia la pace e la democrazia. Non è retorico rinnovare la memoria di quel fausto giorno, né ribadire la gratitudine nei confronti di chi, in primo luogo partigiani e militari alleati, diede la vita per riscattare l’onore dell’Italia dalla vergogna del fascismo. Non è retorico perché non dobbiamo mai dimenticare che ancora oggi, tutti noi, compresi coloro che continuano a distorcere la storia e a denigrare i valori della Resistenza, godiamo dei frutti conquistati da quelle donne e quegli uomini che scelsero per dignità e senso di giustizia di opporsi in ogni modo alla violenza contro i civili inermi dell’invasore nazista e del suo fedele servo fascista. E non è retorico anche perché quella lezione di libertà è ancora attuale di fronte ai sempre più preoccupanti rivolgimenti su scala internazionale che destabilizzano la coesistenza pacifica tra i popoli, seminando lutti e distruzioni”.

Così il capogruppo regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi commemora il 79° anniversario della liberazione di Senigallia.

“Per tale motivo – conclude Mangialardi – vogliamo festeggiare l’anniversario ricordando le parole di quel grande italiano e grande Presidente della Repubblica che fu Sandro Pertini. Parole che suonano come un impegno rivolto a ciascuno di noi: “La Costituzione è un buon documento, ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura