SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ferragosto 2023 Aperto

E’ scomparso Otello Baldini: imprenditore e albergatore, fu patron di SenBHotel e La Vela

Il cordoglio di Confcommercio Marche e Marche Centrali. Polacco: "Una persona eccezionale ed un grande imprenditore"

8.025 Letture
commenti
Otello Baldini

Se n’è andato a 93 anni, nella notte tra martedì 1 e mercoledì 2 agosto, l’ex Presidente Federalberghi Confcommercio Marche Otello Baldini storico imprenditore di Senigallia affermatosi nel campo dell’edilizia e dell’accoglienza da patron del SenBHotel e de La Vela.

Con la moglie Ornella, scomparsa due anni fa, Otello ha formato per anni una coppia d’eccellenza nell’ospitalità senigalliese distintasi nella cura della clientela e nella cultura del buon servizio elementi cardine dell’accoglienza come garanzia per far sentire agli ospiti il calore della casa e per promuovere il buon nome dell’hotel. La loro è stata dunque una costante ricerca di un’ospitalità speciale che è stata un modello per molti ed ha coinvolto i tanti collaboratori delle strutture.

Baldini ha sempre interpretato un Turismo d’avanguardia e alla visione della propria impresa ha aggiunto la lungimiranza nella comprensione dell’evoluzione del settore. Per anni infatti è stato in prima linea nel chiedere interventi strutturali per favorire l’incoming dell’estero consapevole del fatto che il nostro Turismo non avrebbe potuto far riferimento soltanto ai flussi italiani.

Questa sua capacità di precorrere i tempi è stata anche al centro del suo impegno sindacale per la categoria e per due lustri l’imprenditore rivierasco ha lavorato per il territorio in seno al Consiglio e alla Giunta di Federalberghi Confcommercio Nazionale.

Una figura di spicco dunque, per alcuni un monumento dell’imprenditoria, del panorama senigalliese come sottolinea il Prof. Massimiliano Polacco Direttore Generale Confcommercio Marche e Marche Centrali e Segretario Generale Federalberghi Confcommercio Marche: “Se ne va in primis un amico – dice –, una persona che nel corso degli anni è stato capace di costruire rapporti solidi, fatti di correttezza e cordialità. Otello era un signore di altri tempi, una persona di grande autorevolezza ed un imprenditore illuminato che ha fatto la storia non solo a Senigallia dove era un vero e proprio punto di riferimento. Molto significativa anche la sua attività all’interno di Federalberghi Confcommercio dove si è distinto per il suo equilibrio, la capacità di mediazione e di relazione con gli enti istituzionali. E’ stato davvero un bravo presidente capace di comprendere, molto prima di altri, quali erano gli asset di sviluppo del settore turistico nostrano e capace di cogliere il senso di una sfida per far compiere al settore un salto di qualità. Anche in questo senso è stato molto aiutato dalla presenza di sua moglie Ornella con cui ha condiviso tanto della sua vita: ora auguro ad Otello di ritrovarla da qualche parte e di ricreare nuovamente quella fantastica coppia d’oro!”.

La figura di Ornella è stata determinante per Baldini: assieme sono stati anche dei grandi mecenati e amanti dell’arte. L’albergo era pieno di quadri d’autore e nel corso della stagione non mancavano mai artisti, musicisti e serate a tema che mettessero in luce la qualità dell’arte attorno a loro. Rimarranno epiche, tra le tante iniziative, le feste di ferragosto al SenBHotel e le tante conviviali animate da Otello che ricordava spesso le chiacchiere al Jolly Bar di una Senigallia degli anni settanta.

Confcommercio Marche e Marche Centrali si stringono alla famiglia Baldini in questo momento di dolore per la perdita del caro Otello ed esprimono le proprie più sentite condoglianze.

da Confcommercio Marche e Marche Centrali

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura