SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
FOI 2023 - Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia

Senigallia: intervista al sindaco Massimo Olivetti svela questioni cruciali della città

Dragaggio, turismo, infrastrutture: le sfide e le prospettive per il futuro di Senigallia - VIDEO

3.049 Letture
commenti
Massimo Olivetti

Nell’intervista filmata del 11/07/2023 al Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, abbiamo posto diverse domande riguardanti vari aspetti della città.

Di seguito, subito sotto al video dell’intervista, che vi invitiamo a guardare nella sua interezza per ascoltare tutte le risposte direttamente dalla voce del Sindaco Massimo Olivetti, un breve riassunto dei temi affrontati.

Durante l’intervista, sono stati affrontati argomenti legati all’ambiente fluviale della città, come gli effetti del primo dragaggio in corso nel tratto urbano del Misa e la possibilità di estendere tale intervento ad altre parti del fiume che presentano situazioni simili di depositi. Inoltre, è stato toccato il tema del sollevamento del ponte Angeli dell’8 dicembre 2018 (ex ponte 2 Giugno).

Abbiamo chiesto quanto è venuto a costare alla comunità l’esondazione del fiume Misa, e i tempi di realizzazione di viale Anita Garibaldi che sta penalizzando non poco i commercianti di via Marche, del viale stesso e delle zone attigue.

Un altro argomento trattato riguardava lo stato delle vasche di espansione o di laminazione cantierizzate a Bettolelle, valutando la situazione attuale.

È stata posta una domanda sulla tempistica dei lavori di escavo dell’avamporto, che sembrano slittare oltre la stagione estiva.

Massimo MariselliIn relazione alla stagione estiva, si è discusso dell’andamento generale e delle previsioni per il resto dell’estate, cercando di ottenere dati e informazioni concrete al di là delle semplici sensazioni.

Si è notato come alcune aree della città, nonostante la presenza di turisti, continuino a presentare problemi come erbacce e giardini trascurati, sollevando l’interrogativo sulla risolvibilità di tale situazione.

Riguardo agli eventi futuri, si è parlato della convenzione per gli anni a venire del Summer Jamboree, evidenziando il rischio di perderlo nel caso in cui non venga stipulata in tempo.

Altre domande riguardavano la risoluzione definitiva della problematica della curva della Penna, il possibile ripristino delle attività nelle colonie ex Uisp sul lungomare da Vinci e la fattibilità di avere il Circolo Ponterosso pronto entro l’anno successivo.

Il sindaco Olivetti ha risposto anche alle critiche sulla modifica sostanziale del progetto dell’area ex colonie Enel, dove la finalità turistica sembra essere stata completamente stravolta, stando alle dichiarazioni dell’opposizione.

Si è discusso del recupero della passerella pedonale a inizio di lungomare Mameli, la quale è in uno stato di degrado e non presenta più neppure le bandiere degli Stati, che erano un’accoglienza per i turisti.

Si è fatto riferimento alla necessità di lavori di adeguamento degli impianti sportivi come la pista di atletica delle Saline e il palasport di Campo Boario, al fine di incentivare il turismo sportivo a Senigallia.

Altri temi trattati riguardano il coinvolgimento dei cittadini nel progetto di riqualificazione del campo di basket della Montagnola-Parco della Pace, i tempi previsti per la costruzione di un ponte ciclopedonale sul Cesano per raggiungere Marotta.

Infine, sono state poste domande sulla vendita e riqualificazione dell’Hotel Marche e dell’Ex Palazzo del Turismo, e sulla necessità di implementare gli orari di apertura della Rotonda per soddisfare le esigenze dei turisti.

Commenti
Ci sono 3 commenti
giulianagianni1 2023-07-12 15:26:34
Bene! Questa intervista ci voleva per far conoscere alla cittadinanza le diverse problematiche della città. Complimenti per questo alla vostra testata.
Grande delusione nelle risposte del Sindaco che ha risposto a tutto non dicendo nulla.
L impressione è che viva in un altra realtà.
Ma a qualcuno sembra normale che il Direttore della città risponda a tutte le questioni con 'credo che' 'dovrebbe essere fatto' 'probabilmente'.....
Manca un programma serio, mancano le tempistiche, mancano gli obiettivi in termini di costi e tempi.

Non è stato fatto cenno al controllo dei grandi subappalti in fase di esecuzione e, più in piccolo, delle pulizie, giardinaggio, ecc..
Francamente sono rimasto molto deluso.
Per favore proponete di mettere a budget un corso di management ai dirigenti comunali.
Prima quello, poi se superano i test fateli lavorare.
Oggi una azienda privata gestita così fallirebbe in un giorno!
giulianagianni1 2023-07-12 17:00:09
‍♂️COMUNQUE È IL GIORNALISTA CHE svela questioni cruciali della città NON IL SINDACO.
Il titolo dell articolo andrebbe rivisto ‍♀️
Mario2 2023-07-14 10:04:17
Tante promesse in campagna elettorale e poi e tutto un mah è un forse, viabilità, verde urbano gestito male come prima se non peggio, l’unica cosa che fanno e accontentare le lobby, bagnìni, bar, alberghi tutto il resto se avanza.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura