SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La legittima difesa non è una norma per donne?

Il tema al centro del seminario nazionale DLS, venerdì 16 giugno ore 20.30, sala Convegni Hotel HR (ex Hotel Ritz)

1.023 Letture
commenti
Corsi di autodifesa

La legittima difesa non è una norma per donne? La tesi è di alcune docenti dell’Università Bicocca di Milano e sarà il tema principale del 4° seminario nazionale di Difesa Legittima Sicura (dal 16 al 18 giugno a Senigallia) organizzato da Unione delle Terre della Marca Senone e Difesa Legittima Sicura.

L’approfondimento giuridico (con evidenziazione degli aspetti anche psicologici) è previsto per venerdì sera con una amplia tavola rotonda alla presenza di professionisti e nomi illustri nel panorama giuridico e sportivo locale e nazionale. Il tema della tavola rotonda è emblematico: “Non è una norma per donne? La legittima difesa tra diritti negati e interpretazioni pregiudiziali”.

All’evento, accreditato dall’ordine degli avvocati, parteciperanno la prof. Loredana Garlati dell’Università Milano Bicocca (autrice del saggio “La legittima difesa delle donne”), il dott. Ruggiero Dicuonzo e la dott.ssa Serena Bizzarri (sostituti procuratori della Repubblica presso il Tribunale di Ancona), l’Avv. Roberto Paradisi (presidente DLS) e la dott.ssa Ilaria Lauria (psicologa Dls e istruttrice di arti marziali). Saluti e interventi dell’olimpionica di judo Rosalba Forciniti (testimonial DLS) e del maestro Enzo Failla, responsabile nazionale per la Fijlkam del sistema MGA (metodo globale di auto-difesa). Condurrà e modererà il dibattito il giornalista Luca Pagliari.

“Il focus di quesst’anno – ha spiegato il presidente di DLS Avv. Roberto Paradisiparte certamente da una provocazione ma pone un tema molto sentito: al di là delle tesi di un ‘diritto penale di genere’ che, personalmente non condivido, esiste realmente un problema di applicabilità dell’istituto della legittima difesa per i soggetti più vulnerabili. Mettere su uno stesso tavolo – ha poi precisato l’Avv. Paradisi – studiosi, avvocati, magistrati e psciologici è un modo per aprire un dibattito nazionale e porre temi di riflessione al legislatore”.

da DLS Difesa Legittima Sicura

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura