SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Corallo Senigallia - La tua vacanza al mare sulla Spiaggia di Velluto, per stare bene insieme

Il senigalliese Enrico Pergolesi ancora sulla ResQ a cercare di evitare morti in mare

"Se qualcuno si stesse chiedendo perché non me li prendo a casa mia intanto rispondo che l'ho già fatto e poi per ora casa mia è alluvionata"

2.561 Letture
commenti

Chiamatemi Ismaele (di nuovo).
Riprendo l’inizio di Moby Dick perché l’altra volta andò bene e si sa quanto i marinai siano scaramantici.


La migliore opposizione è esserci.
Si risale a bordo della ResQ a cercare di evitare morti in mare, questa volta non per motivi personali, non per non sentirmi in colpa di non aver fatto qualcosa mentre la gente muore.

Questa volta la motivazione è fortemente politica, questa volta, dopo ciò che è successo a Cutro, quando i responsabili della ONG mi hanno contattato per chiedermi se ero disposto a ripartire mi son detto che la miglior opposizione che si può fare a questo governo inumano, che parla di esseri umani come “carichi residuali”, che per la sua inadempienza ha lasciato morire più di 90 persone, la miglior opposizione, dicevo, è esserci.

È dare il proprio contributo oltre ciò che si può. Perchè non dovrei esser io ed altri spinti da motivazioni simili a fare questa cosa, ma chi è addestrato ed è anche bravo a farlo, la nostra Guardia Costiera, bloccata in porto da Salvini che Senigallia, ora lo possiamo dire, ha giustamente contestato qualche anno fa.

Ciò che accade nel nostro mare è paragonabile ad assistere un incendio e notare che i Vigili del Fuoco non possono intervenire, chi di voi, potendo, non prenderebbe almeno un secchio?

Poi si, ci sono anche motivi personali, il provare ad aiutare chi è distante forse perchè non si è capaci di aiutare chi ti è vicino, ma questa è un’altra storia…
Accoglienza è guadagno. Di umanità.

Voglio ringraziare di nuovo le Brigate Volontarie per l’Emergenza, senza i quali non avrei mai avuto quei contatti che mi permettono di ripartire, ringraziare Diritti al Futuro, che perde per un po’ il consigliere comunale ma che mi appoggia in questa scelta, e ringraziare soprattutto chi mi è stato vicino e sostenuto durante la precedente esperienza dandomi la forza e la consapevolezza di potercela fare. Non avessi avuto loro, non sarei qui di nuovo.

Se qualcuno si stesse infine chiedendo perché poi non se li prende a casa sua intanto rispondo che l’ho già fatto e poi per ora casa mia è alluvionata.

Poi direi anche che dovreste farlo anche voi, sareste voi a guadagnarci in umanità.
Farò del mio meglio. Spero sia sufficiente.

Foto scattata a Enrico dal giornalista Maso Notarianni, durante la missione 2 del 2022

Enrico Pergolesi
Consigliere Comunale di Diritti al Futuro Senigallia

Commenti
Ci sono 8 commenti
Ingrao
Ingrao 2023-04-05 10:44:55
Azione giusta e condivisa, gesto nobile.
Ma chi fa volontariato e aiuta il prossimo non si fa pubblicità.
Glauco G. 2023-04-05 11:02:46
1^ non fai nulla di più rispetto allle centinaia di "persone" che lo fanno ogni giorno da decenni (tutti quelli che vivno/lavorano in mare e che salvano ogni giorno ogni tipo di persona..non solo alcune)..non sei nulla di più ne di meno rispetto loro..tu ti concentri a salvare qualcuno..loro TUTTI...ma nessuno si vanta come lo fai te...ecco la prima grossa differenza....2^ già il fatto che metti al primo posto la politica e al secondo posto l'essere umano fa capire tutto quanto....3^ spegnere un incendio come quello di una raffineria (tipo API) con un secchiello..non ti fa apparire come un salvatore ma come un ...( liberi di completare la frase con la giusta rima). 4^ portarti a casa qualcuno per poi usarlo per pubblicizzare il tuo nobile gestto ...beh ...questi sono i vari uomini che salvano? Si salva per poi sfruttar el'immagine del salvato? è qusto il vostro vero impegno? ecco cosa penso io..ma è un mio pensiero ovviamente. Io sbaglio..io non sono nessuno..ma...fino a quando la questione sarà focalizzata a 4 barchettte che vivono di pubblicità progresso...il fenomeno non sarà mai relamente affrontato.
giulio
giulio 2023-04-05 11:32:16
La maggioranza degli italiani alle ultime elezioni ha votato in massa per il partito che - prometteva - porti chiusi e lotta all'immigrazione economica. Prendo atto che il sig. Pergolesi fa parte di una minoranza che va nell'opposta direzione. Andrebbe tutto (quasi) bene, se non fosse che i costi sociali di questi salvataggi ce li sorbiamo noi, comuni cittadini che viviamo nelle periferie e aspettiamo un anno per una Tac.
stanley 2023-04-05 11:58:02
Quando l’ideologia ti fa chiudere gli occhi e ti attappa le orecchie si scrivono articoli come come questo di cui non condivido niente. Tra l’altro ricordo che Salvini (politico che non stimo ) a Senigallia non fu contestato ma gli fu letteralmente impedito di parlare dalla democratica sinistra locale, in piazza ci fu anche il lancio di una bomba carta che sfiorò una bambina.
Glauco G. 2023-04-05 13:45:41
@stanley Ma il problema è un'altro (secondo me).....se io salvo una persona ..e mi vanto del gesto (io leggo questo tra le righe..oltre all'accusa politca ovviamente)...non parlo di Salvini...parlo di quello che ho fatto....se vado a salvare le vite umane (senza mai prendere in considerazione che..facendo così..potresti aiutare i trafficanti.....per lo meno mi faccio questa domanda.....ma questo è un'altro discorso che si può affarontare solo con altri tipi di persone.... con gente così ....amante della pubblicità personale ..secondo me...non è possibile)..tutto penso tranne che a Salvini...penso a cosa fare oppure non fare..mi preparo....vivo il mio obbiettivo...non mi frega chi governa oppure no...perchè..so che le cose hanno funzionato così con la sx e funzionano così con la dx...zero differenze...zero..se non quella che prima le ONG stavano zitte...ora invece parlano..........e invece cosa fai credere nell'articolo? che solo con Salvini si muore in mare...davvero tenti di far credere questo? mia nonna ci potrà credere..è tornata a credere anche a Babbo Natale..quindi poverina la lascio credere a tutto...ma se non sei uno che vive di rosso oppure di nero...a chi vuoi darla a bere?...bisogna guardare in faccia alla retà e con oggettività...la guardia costiera si muove per salvare gli esseri uomani...i pescatori (un esempio su tutti) si muovo per salvare gli esseri umani..... nel mare...tutti sono potenziali salvatori...è sempre stato così e sarà sempre così...solo che loro ..in più..vanno a prenderli in riva alle coste Africane...li mettono comodi comodi nelle loro navi (sempre più moderne costose e grandi) e gli fanno finire la tratta portandoli sempre in Italia..dove si vive di discussioni su discussioni ma dove alla fine trovano sempre accoglienza (sia con la sx che con la dx)..la qualità dell'accoglienza è un'altro tema...fa schifo con la sx e fa schifo con la dx.........tutto qui.....questo è quello che penso relamente....per quanto riguarda il discroso costi..per lo meno..non pesano tantissimo sullo stato Italiano...trovano i fondi tramite donazioni...quindi..liberi di buttare i soldi dove vogliono...personalmente..vedo che amano compare grandi navi e sempre più moderne....liberi di farlo. In quanto a valore..più grosse sono le navi meno valore hanno come esseri umani....PER ME!
emanuelem 2023-04-05 14:41:44
Grande...in bocca al lupo per la missione
estar 2023-04-05 18:34:11
Schiavismo 2.0
https://quifinanza.it/lavoro/lavoro-click-day-per-gli-extracomunitari-tutti-i-dettagli/698930/

In Agricoltura mancano 100mila schiav... addetti

Se li volete aiutare fatelo a casa loro per risolvere il problema una volta per tutte, farne venire qui 1 milione e lasciarne 10 nella merda non risolve proprio nulla se non a far arricchire i mercanti di schiavi e gli sfruttatori.
Glauco G. 2023-04-06 11:27:58
@Estar...qui apri un mondo semisommerso (semi perchè tutti sanno..sommerso perchè tutti evitano)..delle coop e dei lavoratori...ci sono stati molti servizi che hanno accusato le coop (quasi tutte di sx ma alcune anche di dx) che hanno profitti enormi con i "clandestini"..... oggi giorno..l'esempio più lampante è il gransdissimo politico di sx Soumahoro https://www.iltempo.it/attualita/2023/04/05/news/soumahoro-indagini-chiuse-soldi-coop-migranti-vestiti-di-lusso-murekatete-mukamitsindo-35423486/ e come lui molti altri che gestiscono le coop che oggi hanno guadagni stellari (ma non li spendono in vestiti x lo meno)......poi ci sono gli imprenditori che hanno convertito gli hotel (spesso in crisi) in "hotel accoglienza" e ora fanno tanti soldi...e si conclude con le ONG...che sono passate da gommoni da 40 euro a navi da milioni...in questo caso..come nel caso degli imprenditori degli hotel..tutto lecito e legale...ma di fatto...se domani chiudiamo facciamo basta con i clandestini (un modo di dire ovviamente)..domani molti finiranno di avere tanti soldi...comprese le ONG..quindi..sta bene a tutti andare avanti....è un dato di fatto.....le ONG non hanno mai avuto così tanti soldi da spendere (tutti soldi leciti ovviamente) e la controprova sta nel fatto che..non appena il clandestino smette di attirare soldi...viene abbandonato da TUTTI comprese le ONG che non hanno praticamente nessuna forma di aiuto una volta sbarcati dalle loro navi milionarie....sbaglio? li salviamo in mare con navi da milioni di euro delle ONG..li teniamo qualche giorno (mese) dentro le varie coop che prendono miglioni e milioni dallo stato....qualcuno li mette negli hotel con guadagni poco sotto i milioni di euro...ma poi? poi tutti in mezzo alla strada li buttano..tutti..nessuno li aiuta più...una volta usati per i soldi...si abbandonano..ecco cosa fanno tutti (a partire dalle ONG)...e questo si fa bello per 2 in casa e una crociera tusristica pulicitaria. ma pensa te!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno