SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Niente rotatoria della curva della Penna per l’estate 2023: lavori sospesi da 6 mesi”

Il consigliere Campanile: "L'assessore Cameruccio riferisca"

2.905 Letture
commenti
Lavori nell'area ex Villa Baviera

Quando a fine settembre Amo Senigallia informò la cittadinanza che i lavori alla curva della Penna sarebbero stati bloccati per mesi a causa di ritrovamenti di reperti storici, l’Assessore Cameruccio ebbe da ridire sulla terminologia usata (sospensione e non blocco).

Ebbene, da 6 mesi il cantiere è fermo e nugoli di tecnici (Sovrintendenza?), muniti di raschietto e pennello, si vedono quasi ogni giorno chini sul terreno.

Come stanno le cose? Sembra che si procederà ad un interramento delle vestigia del passato con impossibilità di utilizzare il piano garage. Cambierà il progetto complessivo procedendo ad una variante?

Potrebbero succedere tante cose, dall‘innalzamento delle costruzioni ad una rivisitazione della rotatoria per dire le più ovvie.

Siccome la curva della Penna è il nodo stradale più critico di Senigallia e la rotatoria la soluzione che potrebbe risolverlo, non è poca cosa se il progetto originario verrà cambiato e, se lo sarà, in che modo.

L’Assessore Cameruccio riferisca quindi sullo stato delle cose in Commissione. Spieghi ai Consiglieri che cosa è stato trovato, che cosa comportano i ritrovamenti, che tempi ci sono per la rotatoria. Chieda di essere ascoltato in Commissione (o il Presidente della II Commissione Crivellini lo convochi subito). Lo chieda anche se ha poche risposte da dare alla cittadinanza.

Non avere risposte può non essere edificante ma nasconderle è molto peggio.

Commenti
Ci sono 7 commenti
Glauco G. 2023-03-14 16:39:48
Però...devo dire che questo è un piccolo passo in avanti ..oggi si critica il fatto che hanno trovato reperti "storici" (strano molto strano ahahah) e del fatto che la rotatoria ha subito un blocco/sopensione/quello che volete..prima invece..si criticava il fatto che il sindaco Mangialrdi ...a cadenza di 2 anni....partiva con il comunicato a "tutti i cittadini" dell'imminente inizio lavori della rotatoria...sempre inevitabilmente smentita con motivazioni sempre più fantasiose....beh dai....per lo meno...oggi.. ci sono le persone che grattano il terreno..con Mangialdi solo articoli di giornale ahahah
giulianagianni1 2023-03-15 14:38:14
Prima cosa è dare informazioni alla cittadinanza.
Questa della rotatoria sembra sempre più qualcosa per la quale bisogna far finta di non sapere, anche perché se c è evidenza di consapevolezza il dolo diventa più pesante.
Aspettiamo con ansia risposte ed intanto respiriamo gas di scarico e polvere dei pennelli che ripuliscono i reperti storici assolutamente necessari allo sviluppo dell umanità
Glauco G. 2023-03-17 09:45:21
@giulianagianni1 rassegnamoci.... la rotatoria della Penna è la nostra Salerno/Reggio Calabria..il nostro Mose....il nostro ponte sullo stretto...un'opera utile solo a fare propaganda politica e per riempire i fogli dei programmi elettorali....tutti ne parlano..tutti sono pronti a dire che la faranno..che verrà finita entro x anni..ma poi...per mille problemi...a elezioni ultimate...tutto si ferma....si va avanti solo a ridosso delle elezioni..3 mesi ogni 5 anni.. quindi..ci vorranno anni e anni prima di vederla ultimata....(se le cose non cambieranno)....sembra quasi che...se togli la rotatoria....poi non hanno più nulla da promettere....che fenomeni!
giulianagianni1 2023-03-17 14:48:54
Caro Glauco,
Secondo me non è per mantenersi nel taschino le promesse che non eseguono i lavori bensì perché ai vertici ci sono brave persone che però al contempo sono assolutamente incapaci di valutare rischi e benefici ed ovviamente per non sbagliare scelgono la situazione più comoda.
Ovviamente questa carenza con il beneplacito della cittadinanza che finora mi è sembrata piuttosto tollerante anche per inadempienze ben più gravi quali quelle delle passate e recenti esondazioni. Speriamo che le autorità finalmente escano dal letargo ed inizino a concretizzare i progetti. Ti immagini che figura se, dopo l inaugurazione fel ponte sullo stretto, sentiremo parlare ancora di esondazioni e rotatoria della penna?
Glauco G. 2023-04-05 09:20:28
@giulianagianni1 mannaggia rispondo solo ora perchè avevo perso l'articolo...volevo solo dirti una cosa in merito al discorso MISA.....se non faranno opere serie (non la buffonata delle vaschette per i pesci a monte del fiume)..le esondazioni ci saranno ancora...e per molto tempo...non sono nessuno per dirlo con certezzama ma il mio ragionamento si basa sul fatto che....una esondazione può durare giorni...una vasca per i pesci si riempie in 2 ore...dopo? se il letto del fiume rimarrà sempre quello ma l'acqua aumenta..dove andrà a finire una volta riempite le vaschette? magari mi sbaglio ma..la mia risposta è che...uscirà sempre ...uscirà e andrà dove vorrà (l'acqua)..quindi...in una parola... ALLUVIONE
giulianagianni1 2023-06-14 15:38:17
Buongiorno,
come dal titolo della testata, potete gentilmente dare notizie alla cittadinanza circa lo stato dell arte e contestualmente chiedere alle parti competenti il programma temporale per la realizzazione della rotatoria?

Grazie in anticipo
giulianagianni1 2023-09-05 19:19:56
Buongiorno,
come dal titolo della testata, potete gentilmente dare notizie alla cittadinanza circa lo stato dell arte e contestualmente chiedere alle parti competenti il programma temporale per la realizzazione della rotatoria?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura