SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

Pioggia: Senigallia attiva il COC, poi l’allarme rientra. Tracima fosso del Trocco, allagamenti

Chiusura momentanea di strade e attività commerciali. Anche il livello del fiume Misa preoccupa per parte della giornata - FOTO

19.904 Letture
commenti
Fiume Misa a Bettolelle di Senigallia il 01/03/2023 - Foto Giancarlo Rossi

Alle 10.15 di mercoledì 1° marzo il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti ha disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale (Coc) in seguito alle piogge che sono cadute su Senigallia e il suo interno per molte ore. Nel corso della giornata, la situazione di allarme è poi rientrata: di seguito la sequenza degli eventi.

Ore 15.46 – Il ponte di Bettolelle è stato riaperto alla viabilità. Il livello del fiume Misa è in sensibile diminuzione.

Ore 15.29 – I livelli di Misa e Nevola vengono segnalati in discesa costante in tutti i punti di rilevazione lungo il loro corso.

Ore 15.16 – Il fiume Misa a Casine di Ostra

Fiume Misa a Casine di Ostra il 01/03/2023 - Foto Giancarlo RossiFiume Misa a Casine di Ostra il 01/03/2023 - Foto Giancarlo Rossi

Ore 14.30 – Il fiume Misa in centro storico a Senigallia

Fiume Misa in centro a Senigallia il 01/03/2023Fiume Misa in centro a Senigallia il 01/03/2023

Ore 14.05 – Il livello del fiume Misa e dei fossi sta lentamente migliorando. La Protezione Civile continua a monitorarne l’andamento.

Ore 13.49 – Considerato che il fosso Sant’Angelo è rientrato negli argini, anche l’ipermercato “Si con te” può riaprire al pubblico.

Ore 13.35 – La Statale Adriatica Nord, Via Mattei e Strada della Bruciata sono state riaperte al traffico. Lungomare Mameli nel tratto nord resta chiuso per consentire le operazioni di pulizia della carreggiata.

Ore 13.27 – Rientrato il fosso del Trocco ed il fosso delle Cone. Il Centro Commerciale “Il Maestrale” può riaprire al pubblico.

Ore 13.03 – In via precauzionale chiusi il Centro commerciale “Si con te” ed il Centro Commerciale “Il Maestrale”

Ore 12.48 – Il fosso del Trocco è tracimato. Chiusa la Statale Adriatica tra Strada della Marina e Strada Bruciata

Ore 12.10 – Chiuse al traffico Strada Cavallo Montirone, Crocifisso Vallone e Strada Sant’ Angelo. Prestare attenzione al transito su Via Fiorini. Sul Lungomare Mameli la strada è chiusa da Traversa Cesano al Cesano.

Ore 11.15 – La Protezione Civile sta monitorando i livelli dei fiumi. Al momento non si segnalano particolari criticità.

Fiume Misa in centro storicoAllagamenti su lungomare Mameli del 01/03/2023Allagamenti in via Tintoretto del 01/03/2023

Nella foto il fiume Misa in centro alle ore 10.45 di mercoledì 1° marzo, allagamenti su lungomare Mameli e in via Tintoretto alla Cesanella verso le ore 12.

Allertamento apertura COC 01/03/2023Ore 10.15 – Il Comune comunica dalla sua pagina ufficiale facebook che il livello del fiume a Bettolelle di Senigallia ha superato il livello di sicurezza.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura