SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

“Ma quale è il programma di recupero di Palazzo Gherardi di Senigallia?”

"Si disse che i lavori dovranno concludersi entro il 2025, quali i tempi?"

1.779 Letture
commenti
Palazzo Gherardi

Un anno è passato e noi di Diritti al Futuro attendiamo con ansia questo maxi intervento di “restauro e rifunzionalizzazione” di Palazzo Gherardi (5,7 milioni di euro con i fondi del PNRR).

Nell’articolo del 23 luglio 2021 sulla stampa locale, però, si faceva riferimento al famoso progetto PINQUA in collaborazione con il comune di Falconara, capofila ed al finanziamento di 7,5 milioni di euro concessi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da utilizzare prontamente per riqualificare edifici e luoghi centrali della vita senigalliese, tra cui palazzo Gherardi e il lungomare Marconi.

Ebbene di detti danari, che ne è stato?

Gli iscritti alle università diminuiscono. Perché ospitare corsi universitari e centri studi?

Leggiamo ora che il progetto della realizzazione di un polo culturale, come dichiarato dal sindaco Olivetti, vedrà la parte superiore dell’edificio, ovvero la vecchia sede del liceo Classico, dove erano o sono tuttora ubicate storiche attrezzature scientifiche di pregio (che fine faranno?), essere adibito con apposite aule e stanze per ospitare corsi universitari.

Tra i vari progetti di cui abbiamo sentito e letto, brilla quello del centro di studio e ricerca legato all’Università Politecnica delle Marche di Ancona, relato al tema dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze sui fiumi (un ottimo affaccio per osservazioni dirette, sulle ripetute piene del Misa).

Piccolo appunto:un bagno di realtà ci porta ad osservare che in tutte le Università si registri una diminuzione degli iscritti e la conseguente chiusura di sedi decentrate.

Un ostello rimpiazzerà le attività commerciali a piano terra?

Al piano terra, poi, si conferma la creazione di un ostello, quindi ipotizziamo a tempi brevi il trasferimento della banca, ex-BNA e la chiusura degli esercizi commerciali a piano terra?
In ultimo in seguito all’interrogazione del consigliere Da Ros, avvenuta il 29 marzo scorso, quasi un anno fa, il Sindaco dichiarò che il recupero di Palazzo Gherardi, lo storico edificio nel centro storico di Senigallia chiuso ormai da due decenni, dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2025.

Quale cronoprogramma? La cittadinanza vorrebbe saperlo
In conclusione dalle dichiarazioni a mezzo stampa su studio di fattibilità e progetto entro giugno, consideriamo certa la data da lei dichiarata di consegna?
Diritti al Futuro chiede un cronoprogramma definitivo e la presentazione pubblica del progetto.

Diritti al Futuro
Pubblicato Giovedì 23 febbraio, 2023 
alle ore 9:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno