SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Summer Jamboree #22 - Burlesque: music & show - 5 agosto 2022 - Senigallia (AN)

Parte subito alla grande il Summer Jamboree 2022: gli artisti e il programma del 30 luglio

Enma Fernandez e Vicky Tafoya con i Good Fellas a Piazza Garibaldi. Todd Day Wait and The Dukes alla Rocca

Vicky Tafoya al Summer Jamboree

Finalmente torna a Senigallia l’“Hottest rockin’ holiday on Earth”da sabato 30 luglio fino al 7 agosto, il Summer Jamboree #22, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, farà scatenare tutti gli appassionati con l’energia e la carica della grande musica Rock’n’Roll!

In programma sul main stage di Piazza Garibaldi, un’apertura galattica con l’artista e showman Enma Fernandez (ES), che ci farà viaggiare sulle note dello stile di New Orleans e del Latin Jazz, seguito dall’esibizione, in anteprima italiana, di Vicky Tafoya (USA), la “Rhythm and Blues Queen of Southern California”, che sarà accompagnata dalla Summer Jamboree house band, i Good Fellas (ITA).

A presentare il festival quest’anno, due artisti eccezionali: il performer e coreografo Russler Bruner (USA), e la pioniera del Bump&Grind in Italia, Bianca Nevius (ITA). Le esibizioni saranno intervallate dalle performance di DJ RocketeerDJ At’s Crazy Record HopDJ At’s Crazy Record Hop e DJ Big Ten Inch.

 

Si comincia alla grande col primo concerto alla Rocca RoverescaTodd Day Wait and The Dukes (USA – ITA), giovane artista americano, che ha iniziato il suo viaggio nella musica on the road attraverso gli Stati Uniti a bordo di un bus navetta, ingaggiando musicisti locali e imbastendo una line up diversa per ogni regione. Todd ha adattato ogni volta la sua musica a loro, cambiando spesso genere. Nel 2012, dopo anni on the road, Todd Day Wait si è traferito a New Orleans e poi a Nashville, nel Tennessee, il paese che ora chiama casa. Al Summer Jamboree #22 porterà la sua fantastica musica Country. Il Record Hop della serata è a cura di DJ Sauro, DJ Houserockin’ Chris, DJ Mickey Melodies, DJ Cannonball e DJ Giusy Wild.

 

Enma Fernandez al Summer JamboreeSi entra subito nel vivo della grande musica live con la prima serata del Summer Jamboree #22, sabato 30 luglio: primo ospite del main stage di Piazza Garibaldi sarà Enma Fernandez (ES), artista spagnolo, pianista, cantante, direttore musicale, showman e animale da palcoscenico, che è diventato negli ultimi due anni un importante riferimento dello stile di New Orleans. Nato a Barcellona nel 1987, con una media di oltre duecento concerti all’anno, può vantarsi di essere uno dei musicisti più prolifici di Barcellona. Virtuoso al piano ed energico sul palco, emerge per la sua speciale familiarità verso il Rhythm and Blues, il suono di New Orleans, oltre che per il Jazz tradizionale e il Rock’n’Roll. Enma sarà accompagnato dalla sua band, un’orchestra di musicisti i cui fiati, piano, voce e percussioni si uniscono per dare vita ad un’unica grande e festosa melodia.

Lo seguirà sullo stesso palco, in anteprima italiana, Vicky Tafoya (USA), artista di fama internazionale con una carriera trentennale alle spalle che, con le sue canzoni – ne ha scritte oltre 40 – riesce ad arrivare a fan di tutte le età e di tutti i ceti sociali. Acclamata come “The Rhythm and Blues Queen of Southern California”, ha lasciato fan di tutto il mondo senza fiato grazie alla sua fantastica voce e la sua straordinaria presenza scenica. Vicky è una di quelle rare interpreti che quando vedi esibirsi, è difficile dimenticare. Il suo talento le è valso l’invito a suonare in alcuni dei più grandi festival di musica roots al mondo, tra cui numerose esibizioni al Viva Las Vegas Rockabilly WeekenderThe Screamin’ Weekender in Spagna, The 1950′ Rockin’ Fest, l’Hootenanny Festival, e il grande Rhythm Riot in Inghilterra. Vicky ha condiviso il palco e si è guadagnata l’ammirazione e il rispetto di innumerevoli leggende del Doo Wop e del Rhythm and Blues nel corso della sua carriera musicale. Il suo ultimo disco “Forever” è stato pubblicato tramite l’etichetta discografica Penrose, una sussidiaria della Daptone Records, ed è stato prodotto da Gabe Roth alias Bosco Mann (Sharon Jones, Amy Whinehouse, Booker T e The Dap-Kings).

Good Fellas al Summer JamboreeAd accompagnarla al Summer Jamboree, la house band del festival, i Good Fellas (ITA): meglio conosciuti come i Gangster dello Swing, i Good Fellas sono nel mondo del rock’n’roll e dello swing da venticinque anni. Portano nel palco l’atmosfera e la musica migliore dell’Italia e dell’America degli anni ’40 e ‘50. Hanno diviso il palco con Ben E.King, James Burton e praticamente ogni altro artista di settore ancora in attività.

 

Ma la serata non è finita qui, perché le notti del Summer Jamboree si scaldano con i dopofestival alla Rotonda a Mare animati dai migliori DJs provenienti da tutto il mondo: in programma per sabato 30 luglio, DJ ElwoodDJ Terry ElliotDJ Ashley e DJ Rocketeer. Ingresso 12 €, prevendite su Ciaotickets.

 

Ma fin dalla mattina saranno tante le occasioni per immergersi nei suoni e nella cultura dell’America anni ’40 e ’50, dai Record Hop mattutini in spiaggia, alle lezioni di ballo swing, alle scintillanti auto d’epoca fino al Vintage market. Innanzitutto, a inizio giornata, dalle 11.30 fino alle 17.30, il Dance Camp: gli appassionati possono seguire le lezioni alla Rotonda a mare, al Foyer del Teatro La Fenice e all’Oratorio San Martino. Le iscrizioni si possono effettuare dalle 9.30 alle 11 alla Rotonda a Mare.

 

Poi, la prima sorpresa di quest’anno: il doppio Beach-side Record Hop, sul lungomare di Levante e su quello di Ponente! Quest’anno le suggestioni dell’Hawaiian Party si trasformeranno, infatti, nell’Hawaiian Beach che, insieme al tradizionale appuntamento diurno al Mascalzone sul L. Mare D. Alighieri dalle 12.00 alle 19.00, trasformerà un pezzo della spiaggia di velluto in un suggestivo scenario esotico. Tutti i giorni sulla spiaggia libera del lungomare Mameli all’altezza del civico 93, dalle 10 fino all’ora dell’aperitivo serale, si potrà assaporare tutta la spensieratezza e l’allegria della vita Rock’n’Roll a piedi nudi in riva al mare, cullati dalla musica di tanti DJs. Per l’occasione, sarà anche allestita una pista da ballo sotto vele ombreggianti, e ogni giorno dalle 11 alle 12 lezione di ballo gratuite aperte a tutti!

Sabato 30 luglio, l’Hawaiian Beach sarà a cura di DJ Mickey Melodies, DJ Houserockin’ Chris, DJ Sauro, DJ Terry Elliot e DJ Ashley. Al Mascalzone, il Beach-side Record Hop risuonerà grazie a DJ Cannonball, DJ Giusy Wild, DJ Vangelis e DJ Big Ten Inch.

 

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree, sostenuto e promosso dal Comune di Senigallia con il sostegno di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. 

Sponsor ufficiali della XXII edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50: Birra Forst, Algida, Hellmann’s, BCC Fano, Frigoriferi Retrò di Severin. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura