SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

Demanio Marittimo, ancora a Senigallia nel 2023

Già nota la data di Marzocca del prossimo anno, il bilancio dell'edizione 2022

VISIONS&TOOLS, titolo “manifesto” della dodicesima edizione di Demanio Marittimo KM-278, ha dato vita sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia alla maratona di dodici ore dedicata alle arti, all’architettura, al design e alla dimensione adriatica, a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra.


L’allestimento di quest’anno, risultato di un concorso tra gli studenti dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, è stato progettato da Tobia De Eccher, Lorenzo Tirabosco, Edoardo Massa e ha realizzato per una notte uno spazio ritmato da cinque micromonumenti, dal titolo Nordovest Sudest, rivolti al mare.

Circa 3.000 persone hanno seguito i 24 appuntamenti del programma 2022 con incontri, conversazioni, proiezioni, mostre, performance, che si sono snodate dal tramonto all’alba con 47 ospiti internazionali tra architetti, designer, filosofi, geografi, critici letterari, collezionisti, artisti, curatori, storici dell’arte, giornalisti. Hanno affollato inoltre il bookshop e l’area degustazione di street food tradizionali.

Visioni e prassi hanno ispirato un programma ampio, inclusivo e internazionale, pur con un forte radicamento nelle memorie del luogo, e hanno consentito l’incastro virtuoso con Marzocca Re-Lab, il programma di rigenerazione culturale di Marzocca coordinato dall’Associazione Demanio Marittimo in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Università di Camerino, e vincitore del Creative Living Lab 2021 del MIC.

La manifestazione è promossa dalla rivista MAPPE, Gagliardini Editore, dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278 con la collaborazione del MAXXI, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni.

La tredicesima edizione di Demanio Marittimo.Km-278 vi aspetta a Marzocca di Senigallia a luglio 2023.

Dagli

Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno