SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Assicurazione autocarro: l’importanza del calcolo preventivo

Come calcolare il preventivo di un'assicurazione autocarro: i fattori che incidono sul premio

1.157 Letture
commenti
nuovo camion-Ostra Vetere

Gli automobilisti sanno bene che la legge gli impone di sottoscrivere un’assicurazione per poter circolare con la loro macchina. Lo stesso discorso, però, vale anche per gli altri veicoli.

Le ditte ed i professionisti che utilizzano veicoli commerciali e autocarri devono quindi stipulare una polizza per i loro mezzi. La copertura obbligatoria riguarda la responsabilità civile, ma c’è sempre la possibilità di personalizzare la polizza, in modo da adeguarla alle proprie esigenze di copertura.

Rispetto a qualche anno fa le alternative disponibili sul mercato sono molte di più: le compagnie tradizionali sonno state affiancate da quelle che operano online. Si tratta di un enorme vantaggio, ma quando le opzioni sono troppe diventa più difficile individuare quella giusta.

In questi casi è possibile effettuare un calcolo del preventivo, che permette di conoscere caratteristiche e costi delle diverse soluzioni disponibili sul mercato assicurativo.

Come calcolare il preventivo di un’assicurazione autocarro

Per trovare le opportunità più interessanti del momento per il tuo autocarro puoi affidarti a portali di comparazione come 6sicuro.it, che permette di calcolare i preventivi delle migliori proposte assicurative disponibili sul mercato in modo semplice, veloce e gratuito.

Per farlo, basta seguire la procedura guidata. È sufficiente inserire la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario e premere su “calcola preventivo”. Il sistema esegue in automatico un rapido controllo prima di mostrare la nuova schermata con il form da compilare.

La prima parte del form riguarda i dati generali: qui bisogna specificare la situazione assicurativa, indicare se il mezzo viene custodito in un box o meno, inserire la percorrenza media annua, selezionare il tipo di uso.

Vanno poi inseriti i dati relativi all’intestatario dell’autocarro e i dati relativi al veicolo e quelli assicurativi. Chiaramente per completare il calcolo del preventivo dell’assicurazione autocarro è possibile personalizzare la copertura aggiungendo le garanzie accessorie che si ritengono necessarie.

Le opzioni più gettonate sono la garanzia infortuni al guidatore, la garanzia soccorso stradale e la polizza cristalli. Dopo aver calcolato il preventivo base e dopo averlo personalizzato con le garanzie accessorie si può conoscere il costo finale della polizza.

Preventivo assicurazione autocarro: i fattori che incidono sul premio

Il calcolo del preventivo di un’assicurazione autocarro non permette soltanto di sapere a quanto ammonta il premio: consente pure di fare un confronto tra le soluzioni proposte dalle varie compagnie. Solo in questo modo è possibile riuscire ad individuare l’offerta più conveniente tra quelle che rispecchiano le proprie reali esigenze in termini di copertura. Nell’eterna ricerca del risparmio (senza mai perdere di vista la qualità), il calcolo del preventivo è una fase fondamentale.

Le polizze per autocarri hanno delle caratteristiche differenti rispetto a quelle delle automobili: la variabile più importante per la determinazione del premio, infatti, non è la cilindrata del veicolo, ma la sua portata. Inoltre, la classe di merito non è attribuita all’autista, ma al mezzo.

L’assicurazione autocarro può essere per uso promiscuo o per uso esclusivo: nel primo caso il mezzo può essere usato sia per scopi commerciali che per scopi privati, mentre nel secondo caso la copertura è attiva solo per i sinistri che si verificano durante l’utilizzo commerciale del veicolo.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 29 luglio, 2022 
alle ore 1:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura