SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Uomini e Paesaggi”: primo incontro al Museo di Storia della Mezzadria di Senigallia

Venerdì 15 luglio il professor Fabio Ciceroni, noto studioso, aprirà la sedicesima edizione con "Mezzadria e poesia"

Uomini e Paesaggi. Un aperitivo al Museo

Sarà il professore Fabio Ciceroni, noto studioso marchigiano, ad aprire la sedicesima edizione di Uomini e Paesaggi. Un aperitivo al Museo, incontri con esperti che il Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi ogni estate dedica ad approfondimenti culturali anche enogastronomici prevalentemente legati alla regione Marche.

Venerdì 15 luglio, alle ore 18.30, con un intervento dal titolo quasi provocatorio, Mezzadria e poesia, Ciceroni spiegherà come il duro lavoro del contadino/mezzadro marchigiano, da secoli spronato all’autosufficienza, abbia sviluppato in lui una vocazione artigiana creativa, una arte del fare dalla quale è nata una stagione poetica forse poco nota ma molto significativa nella quale si può individuare il richiamo a un’identità culturale regionale. Brani di prosa e di poesia opportunamente scelti e affidati alla lettura dell’attrice Beatrice Gregorini con descrizioni di tradizioni e sentimenti lontani porteranno a riflettere sul suggestivo legame tra la mezzadria e la poesia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura