SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Settimana ricca di appuntamenti all’Arena Gabbiano di Senigallia

Giovedì 30 giugno sarà proiettato "The Iron Pope", seguito poi da "Il contatto" e dallo spettacolo teatrale "Il codice della Cecca"

"The Iron Pope"

Tre appuntamenti speciali al Cinema Gabbiano giovedì 30 giugno, venerdì 1° e sabato 2 luglio.

In occasione del cinquecentenario della nascita di Sisto V, il papa marchigiano, è stato realizzato un docufilm dal titolo “The Iron Pope”, prodotto da Officina della Comunicazione in collaborazione con la Fondazione S. Giovanni XXIII, l’Assessorato regionale alla Cultura, la Fondazione Marche Cultura, la Biblioteca Apostolica Vaticana e la Diocesi di Macerata. La pellicola verrà presentata in anteprima assoluta e sempre gratuitamente in cinque tappe nelle Marche, la terza delle quali sarà appunto all’Arena Gabbiano di Senigallia giovedì 30 giugno.

Papa Felice Peretti ha segnato non solo la fede, ma anche la cultura, l’arte e la società delle Marche. Questo film documentario intende celebrarlo, raccontando un personaggio che tanto ha dato alle comunità marchigiane. Attraverso una narrazione che alterna ricostruzioni di scene di fiction e interviste a esperti, viene ricostruita la storia della vita e delle opere di Sisto V, interpretato dall’attore Francesco Castiglione. Un narratore “improbabile”, Gioacchino Belli, introduce alcuni momenti di narrazione che sono in bilico tra la leggenda e la cronaca storica, facendo assaporare allo spettatore il carattere deciso e la forte personalità del cardinale Peretti.

Gli interventi di Marco Roncalli, Alberto Guasco, Raffaele Tassotti e Giacomo Alimenti arricchiscono la narrazione di aneddoti che aiutano a delineare sempre più nitidamente la figura carismatica del Papa.

La pellicola è diretta da Omar Pesenti, che mette in scena le numerose leggende di cui è ricca la biografia di Felice Peretti mescolandole a dettagli storici veritieri. Il risultato è “un’opera pop, moderna, per certi versi inaspettata, ma certamente coesa e potente”, secondo le parole stesse del regista.

Il territorio marchigiano fa da sfondo alla narrazione, in particolare il Complesso abbaziale di Chiaravalle di Fiastra, Villa Buonaccorsi di Potenza Picena, la campagna e i casolari di Abbadia di Fiastra e tanti altri luoghi sistini celebri nelle Marche.

All’Arena Gabbiano saranno presenti diversi membri della troupe che forniranno chiavi di lettura del film e ulteriori interpretazioni della figura di Papa Sisto V. Verrà proiettato anche un video di backstage, un vero e proprio documentario che spiega il “making of” del film, in modo da mostrare il prezioso lavoro svolto dalla troupe sul territorio marchigiano.

L’appuntamento con The Iron Pope è per giovedì 30 giugno alle ore 21:30 all’Arena Gabbiano cinema all’aperto, con ingresso gratuito.

Altri due appuntamenti seguiranno nei giorni successivi, sempre all’Arena Gabbiano: venerdì 1° luglio alle ore 21:30, verrà proiettato “Il Contatto”, un documentario che cerca di capire cosa abbiano provato due lupi che hanno vissuto a contatto con l’uomo. Per l’occasione saranno presenti gli autori del film, il WWF e il CRFS Monte Adone.

Sabato 2 luglio, sempre alle ore 21:30 e sempre all’Arena estiva cinema all’aperto, sarà la volta invece dello spettacolo teatrale dal vivo del San Costanzo Show con “Il codice della Cecca”. Per questo spettacolo, è aperta la prevendita online a questo indirizzo: https://bit.ly/3nlHdQS.

Per tutti gli altri eventi invece, i biglietti sono acquistabili o direttamente alla cassa o collegandosi al sito www.cinemagabbiano.it/ol.

Trailer de “The Iron Pope”: https://youtu.be/1DSbvhO4cFQ

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno