SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia

Giunto al termine il progetto “La Cri è…in strada con i più piccoli”

Coinvolti gli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie di Senigallia, Corinaldo, Trecastelli e Ostra

1.212 Letture
commenti
Progetto scolastico della Croce Rossa sull'educazione stradale

Si è concluso il progetto “La Cri è… in strada con i più piccoli”, giunto alla quindicesima edizione e rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e a quelli della scuola primaria. Scopo principale del progetto è stato creare le condizioni per mettere istintivamente in atto comportamenti virtuosi, orientandosi con consapevolezza nello spazio “strada”, avendo appreso le norme della circolazione stradale e le regole di comportamento.

Dopo un lungo periodo di sosta dovuto alla pandemia, quest’anno è stato possibile portare a termine il progetto in tutte le scuole che ne avevano fatto richiesta. Non sono mancate le difficoltà legate ancora alla pandemia, ma grazie agli strumenti messi a disposizione dalle scuole sono stati coinvolti anche gli alunni che erano in Dad. L’attività è stata particolarmente intensa in quanto si è cercato di recuperare parte degli incontri non svolti nei precedenti due anni scolastici.

Sono state coinvolte 106 classi/sezioni per un totale di 1.646 alunni. Molto positivi i rapporti con gli insegnanti, convinti dell’importanza del progetto che Cri Senigallia ha presentato e che anche gli alunni hanno dimostrato di gradire evidenziando un’attenzione ed una partecipazione vivaci.

Nel corso degli incontri sono state utilizzate come strumento didattico diapositive articolate su livelli differenti a seconda delle classi, diapositive che hanno subito trasformazioni e aggiornamenti per adeguarle alle necessità della platea discente e per renderle più efficaci e gradevoli, soprattutto per stimolare la discussione e il confronto.

roce soUn ringraziamento particolare va ai dirigenti e agli insegnanti degli Istituti Comprensivi “Marchetti” di Senigallia, Senigallia Nord “Giacomelli”, Senigallia Centro “Fagnani”, Senigallia Sud “Belardi”, “Nori De’ Nobili” di Trecastelli, degli Istituti Comprensivi di Ostra e Corinaldo e al direttore della Scuola Paritaria dell’Infanzia “San Vincenzo” di Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura