SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimo seminario col Prof. Villamena su sistema e fonti di diritto in autonomie locali

In Aula consiliare si parlerà di abuso d'ufficio dopo riforma del 2020. Iniziativa promossa da Presidente Bello e Sindaco Olivetti

Seminari formativi in aula consiliare a Senigallia

Si terrà nella mattina di venerdì 27 maggio, dalle ore 10 alle ore 13, nell’Aula consiliare Giuseppe Orciari del Palazzo comunale, l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze sul sistema e le fonti del diritto nelle autonomie territoriali.

Si tratta della prima edizione di seminari formativi e di aggiornamento rivolto agli amministratori locali, ai funzionari della pubblica amministrazione e ai professionisti, promossi e organizzati dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Ufficio del Sindaco.

I seminari hanno visto la partecipazione, quale relatore, del Prof. Stefano Villamena, Ordinario di Diritto Amministrativo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata ed esperto di Diritto delle Autonomie territoriali e degli Enti Locali, e sono stati coordinati dal Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Bello.

L’ultimo seminario di venerdì 27 verterà sul tema del “Reato di abuso d’ufficio dopo la riforma del 2020: interpretazione della disciplina, prime applicazioni giurisprudenziali e ‘precauzioni per l’uso’ a tutela dei funzionari e degli amministrazioni pubblici”, il cui relatore sarà sempre il Prof. Villamena.

I seminari di questa prima edizione hanno ottenuto il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche, dell’ANCI Marche, dell’AICCRE Marche e dell’Ordine degli Avvocati di Ancona.

I primi due appuntamenti hanno affrontato temi di attualità e di altrettanta valenza: le concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo dopo le pronunce dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 2021 e indicazioni operative per la pubblica amministrazione; i ‘diritti’ di accesso agli atti amministrativi ed il diritto di accesso del Consigliere comunale.

Il seminario di domani, venerdì 27 maggio, sarà trasmesso in diretta streaming attraverso il sito istituzionale www.comune.senigallia.an.it e la registrazione resterà disponibile on-demand nella sezione WEB TV del portale comunale. Lo svolgimento della Conferenza potrà essere seguito in diretta anche sulla pagina Facebook del Comune di Senigallia.

Il seminario si svolgerà in presenza, nei modi e nei termini prescritti dalla vigente normativa anti-Covid, ma sarà prevista anche l’opportunità di parteciparvi da remoto (in videoconferenza) attraverso un link di collegamento, che è stato trasmesso a coloro che si sono registrati, compilando il modulo di adesione.

L’Ordine degli Avvocati di Ancona, con proprio patrocinio, ha attribuito al seminario del 27 maggio (come a ciascuno dei seminari già realizzati) 2 crediti formativi.

Info: Ufficio Staff e Segreteria della Presidenza del Consiglio segreteria.consiglio@comune.senigallia.an.it T. (+39) 071 6629372 oppure Area Attività istituzionali – Responsabile P.O. margherita.rubino@comune.senigallia.an.it T. (+39) 071 6629377.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno