SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il jazz si sposta sulla spiaggia di Senigallia

Collaborazione estiva con Corinaldo Jazz, dal 27 maggio

Note musicali

Rinnovata la collaborazione tra il Corinaldo Jazz e i Bagni 77, dopo il grande successo dello scorso anno, riparte l’appuntamento mensile con la musica jazz.


Sino ad agosto, l’ultimo venerdì di ogni mese (a settembre sarà il primo), si avvicenderanno sul palco dei Bagni 77 jazzclub, musicisti di grande prestigio che presenteranno prevalentemente i propri lavori originali. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 19:30 e saranno ad ingresso libero.

Venerdi 27 maggio – Si inizia con il botto! Al primo appuntamento della rassegna, alla ritmica tutta marchigiana composta dal “nostro” grande Massimo Manzi alla batteria e Mauro Gubbiotti all’organo Hammond, ci sarà un ospite d’eccezione: il vulcanico sassofonista Mattia Cigalini. Piacentino, classe 1989, dopo il diploma al conservatorio, inizia una folgorante carriera che lo vede a fianco di molti importanti musicisti italiani ed internazionali (Fabrizio Bosso, Tullio de Piscopo, Stefano Bollani, Uri Caine, Paolo Fresu e molti altri). Con Manzi (Pat Metheny, R. Galliano, Lee Konitz, M. Urbani…..per citarne solo alcuni), è membro stabile del quintetto di Giovanni Tommaso. Gubbiotti è un musicista poliedrico che oltre alla formazione jazzistica, ha avuto esperienze nel mondo dei musical e del pop, condividendo il palco con artisti del livello di Bocelli, Mogol Fausto Leali e molti altri.

Venerdì 24 giugno – sarà la volta dei MALOO che presenteranno il loro recente lavoro “Fuzzland”. Aspettatevi una miscela di Jazz e Prog Rock , uniti da temi minimali e background di elettronica e noir. Valeriano Ulissi: gtr , electronics; Carlo Bolognini :bs, fx; Giovanni Zannini : dr, electronics
Venerdi 29 luglio – Senza dubbio la band più giovane di questa seconda edizione. La somma delle età dei singoli componenti supera di poco i 60 anni! Samuele Brunori al basso; Samuele Sorana alla chitarra e Zeno Le Moglie alla batteria formano nel 2018 il CIRCLE JAZZ TRIO e per l’occasione presenteranno l’ultimo lavoro appena pubblicato: “Dopo tante notti”.
Venerdi 26 agosto – La rassegna prosegue la sua marcia con ANTONINO DE LUCA TRIO, il nuovo progetto del fisarmonicista Antonino de Luca, accompagnato alla batteria da Massimo Manzi e al basso da Emanuele Di Teodoro. Presenteranno il recente lavoro “Rifugi”. Musiche originali e tanta tradizione jazzistica che sorprende per la duttilità delle composizioni.
Venerdi 09 settembre – Chiude questa seconda edizione il PAOLO PRINCIPI TRIO con la presentazione di “Empathies” . Con Paolo Principi alle tastiere, Andrea Morandi alla batteria e Roberto Gazzani al basso elettrico. Il progetto nasce dopo molti anni di lavoro e di ricerca musicale in contesti culturali diversi. I tre musicisti collaborano insieme da molto tempo e partecipano altresì a varie formazioni che spaziano dal jazz alla world music, dal funk alla composizione per le immagini. L’eterogeneità delle esperienze di ciascuno costituisce elemento di arricchimento per la proposta di una musica che potremmo definire senza confini. È questo lo spirito su cui si basano i brani composti da Paolo Principi e arrangiati insieme ai due compagni di viaggio.
Uniti dall’amore per il jazz, mare e collina si uniscono….vi aspettiamo!!
Per info e prenotazioni tavoli 320/7926534 (Filippo)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura