SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazione del libro “Gli ebrei italiani nelle Americhe dopo le leggi razziali del 1938”

Giovedì 24 marzo alle 17.00 in Biblioteca a Senigallia: l'autore Pietro Rinaldo Fanesi a colloquio con Remo Morpurgo

Presentazione libro Gli ebrei italiani nelle Americhe dopo le leggi razziali del 1938

Giovedì 24 marzo alle ore 17,00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana si terrà un incontro con lo scrittore Pietro Rinaldo Fanesi che presenterà il suo libro “Gli ebrei italiani nelle Americhe dopo le leggi razziali del 1938”, iniziativa curata dall’Istituto Gramsci Marche.

Pietro Rinaldo Fanesi si occupa di emigrazione economica e politica e di esilio italiano nelle Americhe, nonché della storia del movimento democratico nelle Marche e in Italia.

Presentazione libro Gli ebrei italiani nelle Americhe dopo le leggi razziali del 1938 - locandinaIl libro, edito da Nuova Delphi Libri 2021, analizza il flusso migratorio e la presenza degli ebrei italiani rifugiati nelle Americhe dopo la promulgazione delle leggi razziali del 1938. Un’onda migratoria caratterizzata anche da aspetti politici ed economici che entra ben presto in contatto con gli esuli antifascisti, giunti nei porti del Nord e Sud Atlantico nei quindici anni precedenti ed integrati nelle comunità locali.

Nello specifico si affronta il ruolo avuto nei Paesi di accoglienza da influenti personaggi della cultura e della scienza, nonché il gruppo di fisici e premi Nobel negli Stati Uniti, molti dei quali protagonisti assieme a Enrico Fermi del Progetto Manhattan.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura