SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il rispetto di sè e degli altri. Incontro al Perticari tra studenti, DLS e Carabinieri

Al Liceo Classico teoria e pratica contro violenza e bullismo con i membri di Difesa Legittima Sicura e la comandante Ruberto

Difesa Legittima Sicura al Perticari

Grande interesse e coinvolgimento degli alunni di alcune classi del Liceo Classico “G. Perticari” che hanno partecipato all’incontro “A scuola di prevenzione: consapevoli dei diritti, sicure di se stesse”, organizzato da DLS nella palestra dell’istituto e che è parte del progetto “Difesa nella legalità” contro la violenza di genere, iniziato nel mese di novembre 2021.

All’incontro, voluto ed introdotto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Fulvia Principi, erano presenti l’Avv. Roberto Paradisi, presidente “APS Difesa Legittima Sicura”, che ha affrontato dal punto di vista giuridico e legale i diffusi problemi della violenza, non soltanto di genere (ad es. bullismo e cyber bullismo), sottolineando il sacro diritto al rispetto della persona sempre e comunque, ed il Capitano dei Carabinieri Francesca Romana Ruberto, che ha illustrato le modalità di intervento che l’Arma mette in campo per prevenire e arginare questi episodi e per salvaguardare quei cittadini che volessero segnalarli e denunciarli.

Difesa Legittima Sicura al PerticariPresenti in palestra, anche le qualificate istruttrici di arti marziali Sara Sanna, Sara Zagaglia e Lucia Morico, campionessa olimpica di Judo, che hanno dimostrato alcune tecniche di sganciamento e difesa personale proprie delle discipline sportive di taekwondo e judo, dando poi a tutti i ragazzi l’opportunità di metterle immediatamente in pratica simulando azioni di aggressioni e difesa personale.

Per tutti i giovani studenti del Perticari, quest’incontro ha rappresentato un’opportunità significativa di riflessione su valori imprescindibili della persona, che dovrebbero essere sempre riconosciuti e condivisi, ma che troppo spesso non lo sono.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura