SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende

Domenica 13 marzo il concerto danzante “In punta di piano” al San Rocco di Senigallia

Il ricavato del concerto sarà devoluto per la raccolta fondi UNICEF a favore dei bambini dell'Ucraina

Concerto "In punta di piano"

Domenica 13 marzo ore 18.00 il concerto danzante “In punta di piano” farà il suo ritorno presso l’Auditorium “San Rocco” di Senigallia.

Protagoniste dell’evento saranno la musica, la danza e le videoproiezioni. Dopo il successo in streaming di “In punta di piano 2021”, con quasi 1.000 visualizzazioni, e “La montagna In-cantata”, ospite del “Valtellina Festival 2021”, si ritroveranno in palcoscenico il duo musicale Tacconi-Livi e il duo danzante Carletti-Squadroni (Piccole Pillole Coreografiche).

Lo spettacolo, per volere della pianista Marta Tacconi, sarà al fianco di UNICEF per collaborare alla raccolta fondi a favore dei bambini dell’Ucrainawww.retedeldono.it.

In occasione della serata Senigallia sarà tappa del tour di promozione del disco che Marta Tacconi ha inciso con il soprano Federica Livi e che ha riscosso grande successo di pubblico e critica fino ad arrivare negli studi di RADIO RAI ed essere recensito dalla Record Geijutsu, la più importante rivista musicale del Giappone.

Il disco intitolato “Cantiche”, pubblicato per l’etichetta “Da Vinci Classics” è un omaggio a Dante e alla Divina Commedia.
Gli eventi della rassegna musicale “Crescendo in Concerto 2021 IV Edizione” sono stati patrocinati dai Comuni di Jesi e Senigallia e da UNICEF e sostenuti dagli sponsor: Gruppo Editoriale CCEditore, Rossini Pianoforti, La Perla Tende e Infissi, Associazione Culturalr Res Humanae, Noemi’s Crew, Motus Danza ASD.

Ingresso evento a pagamento: posto unico euro 8,00. Prenotazione telefonica obbligatoria al numero +39 3476054294.
Marta Tacconi, pianista e testimonial UNICEF, inizia gli studi in tenera età laureandosi presso i Conservatori “Gioachino Rossini” di Pesaro e “Santa Cecilia” di Roma con lode e menzione d’onore.

Si perfeziona presso l’ “Accademia Pianistica delle Marche” di Recanati (Mc) con Lorenzo Di Bella e prosegue gli studi di musica da camera e musica vocale da camera con Pier Narciso Masi, Guido Salvetti e Stelia Doz. Fin da giovanissima, si esibisce in concerto e si classifica in Concorsi Nazionali Pianistici e Cameristici.

Dal 2010 collabora con il Teatro “Giovanni Battista Pergolesi” di Jesi (An) nell’ambito del Pergolesi Spontini Festival e della Stagione Lirica di Tradizione e, dal 2011 al 2019, ha collaborato con il Rossini Opera Festival di Pesaro. Nel 2017, a seguito di un lavoro di ricerca e analisi realizzato con il prezioso supporto di Guido Zaccagnini, pubblica il libro La voix humaine – Dal monologo di Jean Cocteau alla musica di Francis Poulenc, edito da EDIZIONI PENDRAGON BOLOGNA.

I Teatri “Comunale” di Bologna, nell’ambito della stagione operistica 2016/2017, e “Petruzzelli” di Bari, nel 2019, sono stati promotori del testo utilizzandolo nella produzione La voix humaine di Francis Poulenc con direzione di Michele Mariotti e regia di Emma Dante. Sempre nel 2017, con l’intento di sostenere e promuovere la musica classica attraverso l’attività didattica e l’organizzazione di concerti ed eventi, fonda a Jesi, a fianco di un’intensa attività artistica, lo Studio Musicale “Crescendo”.

Nel 2021 incide, per l’etichetta DA VINCI CLASSICS, in collaborazione con il soprano Federica Livi, il disco “Cantiche”, riscuotendo un lusinghiero successo di pubblico e critica.

È attualmente Pianista Accompagnatrice presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura