SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giorno della Memoria, il programma a Senigallia

Più giorni di eventi in città

Cuochi Ancona
Giorno della Memoria, Giornata della Memoria

“Memoria e salvezza” è il filo conduttore che lega una serie di proposte nate attorno al ‘Giorno della memoria’, istituito dalla legge 20 luglio 2000 n. 211 e celebrato ogni anno anche a Senigallia.


Giovedì 27 gennaio 2022, alle ore 18.00 nella sinagoga di via dei Commercianti Amos Zuares – Comunità ebraica di Ancona, Massimo Olivetti – Sindaco di Senigallia e Franco Manenti – Vescovo diocesano – daranno vita al momento celebrativo, con ingresso ad invito, nel quale sarà presentato il neo costituito Comitato istituzionale cittadino ‘Giorno della Memoria’.

Nella stessa occasione sarà presentata un’intervista esclusiva alla prof.ssa Anna Foa. L’autorevole storica ha insegnato Storia moderna all’Università Sapienza di Roma. Membro della redazione della Rassegna mensile di Israel, dei comitati scientifici del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e del Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah, ha scritto saggi per la Storia d’Italia Einaudi e articoli per L’Osservatore Romano e Avvenire. La lettura di Salmi concluderà l’evento che sarà possibile seguire in diretta presso l’auditorium ‘San Rocco’ di Senigallia, dove ci sarà un intervento musicale a cura dell’Istituto Comprensivo Senigallia Marchetti (ingresso libero nel rispetto della normativa anti Covid19).

Il cinema ‘Gabbiano’, alle ore 21. 15, proporrà poi “Quel giorno tu sarai”, di Kornél Mundruczó, film in uscita nazionale che narra la Storia di tre generazioni di una famiglia, da un ricordo surreale della Seconda Guerra Mondiale alla Berlino moderna, incapace di elaborare il proprio passato in una società ancora alle prese con le ferite della sua storia.

Il giorno seguente, venerdì 28 gennaio 2022, sempre al cinema ‘Gabbiano’ – ore 21. 15, verrà proiettato il film in uscita nazionale “Il senso di Hitler”, di Petra Epperleine e Michael Tucker. Dai filmati dell’epoca nazista ai video su Tik Tok, un’indagine alternativa e rivoluzionaria sull’influenza che Adolf Hitler continua ad esercitare ancora oggi sulla società.

Domenica 30 gennaio 2022, torna in programmazione al Cinema ‘Gabbiano’, alle ore 15.45, il film “Quel giorno tu sarai”, di Kornél Mundruczó, proposto per la Giornata della Memoria.

L’auditorium ‘San Rocco’ – ore 17.30 – ospiterà poi l’evento “Etty Hillesum – Un’estrema compassione”, reading teatrale dalle lettere di Etty Hillesum, con Laura Pettinelli alla voce, Alessandro Moscatelli narratore e Ilenia Stella al pianoforte. “Cuore pensante’ nel campo di concentramento di Westerbork, deportata ed uccisa ad Auschwitz, Etty Hillesum ci consegna con le sue splendide parole la scelta di rimanere fedele all’umanità più bella. Ingresso libero, nel rispetto della normativa anti Covid19.

Nei giorni seguenti, ancora spazio al cinema con le proiezioni al Cinema ‘Gabbiano’: lunedì 31 gennaio alle 21.15 “Il senso di Hitler”, di Petra Epperleine e Michael Tucker, mentre martedì 1 febbraio alle ore 21.15 e mercoledì 2 febbraio alle 18.45 “Quel giorno tu sarai”, di Kornél Mundruczó.

Venerdì 4 febbraio 2022, alle ore 10.00, un appuntamento di grande interesse dedicato agli studenti: “Pergola: paese di felicità. La non indifferenza porta alla salvezza”, una storia vera: prevista la presentazione agli Istituti superiori di Senigallia, in modalità digitale, della ricerca storica del Liceo ‘Mamiani’ di Pesaro, premiata nell’ambito del concorso nazionale ‘Luci nel buio della Shoà’.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 25 gennaio, 2022 
alle ore 10:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura