SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

ASC, Centro Mazziniano e AMI-Senigallia: “Contro assalti fascisti e squadristi”

Protesta delle associazioni cittadine dopo i fatti di Roma e Milano

SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner
Centro Mazziniano, Associazione Storia Contemporanea, via Chiostergi

L’Associazione di Storia Contemporanea, il Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” e la sezione locale dell’Associazione Mazziniana Italiana levano la voce di protesta contro gli assalti fascisti e squadristi verso lo sede della Cgil dello scorso fine settimana che hanno determinato il ferimento di 39 agenti, l’arresto di 12 individui e l’identificazione di circa 600 persone.

Le violente manifestazioni di Roma sono state poi seguite dal tentativo di assalto alla Stazione Centrale di Milano (un altro arresto e decine di denunciati) e dall’attacco da parte di una trentina di persone al Pronto soccorso del Policlinico Umberto I della capitale, dove si trovava ricoverato uno dei fermati.

Tale ondata di violenza ha subito destato lo sdegno e le durissime reazioni da parte del Capo dello Stato, del premier, del governo, delle istituzioni e dei partiti.

Le tre associazioni cittadine, da sempre impegnate nella ricostruzione storica e nella tutela dei diritti civili, ricordano che “i valori di libertà e democrazia sanciti nella Costituzione della Repubblica Italiana vanno difesi giorno dopo giorno, con la partecipazione di tutti i componenti della comunità; i cittadini e le cittadine devono offrire il proprio contributo fattivo alla difesa delle istituzioni repubblicane che hanno la loro genesi e identità nell’epopea resistenziale e nella matrice antifascista. Qualsiasi forma di violenza va condannata senza se e senza ma, poiché non costituisce una soluzione, bensì un aggravamento dei problemi del nostro tempo”.

da ASC-CCM-A.M.I.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura