SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sono arrivata quattro volontarie straniere a supporto delle strutture Caritas di Senigallia

Le ragazze resteranno in città fino a giugno per mettere in pratica la loro esperienza di volontariato sociale

Progetto Corpi europei di solidarietà

Sono arrivate giovedì 30 settembre, a Senigallia, ospitate da Caritas e Il Seme, quattro ragazze straniere del progetto Corpi europei di solidarietà, ex SVE, che vede come coordinatore l’associazione Vicolocorto, che ospita per periodi variabili volontari europei.

Le quattro ragazze, Nora, Mila, Chloé e Lea (due tedesche, una francese e una austriaca), resteranno per nove mesi, fino a giugno, nella nostra città per mettere in pratica la loro esperienza di volontariato sociale nelle strutture di accoglienza di Caritas. Si tratta come sempre di mesi molto intensi, che, un po’ come per il Servizio civile, sapranno regalare grandi spunti e stimolare una crescita personale ed emotiva.

Le quattro volontarie si alterneranno a supporto e a conoscenza delle principali strutture Caritas, cioè Casa San Benedetto, Casa Stella e il Centro di solidarietà. Passeranno quindi dall’accompagnamento dei bambini presenti alle strutture al babysitteraggio, dall’organizzazione di attività con le mamme e i loro figli alla partecipazione a momenti specifici di pulizia, cura del giardino e della cucina, allestimento di momenti conviviali, ecc.

Al Centro di solidarietà, nello specifico, potranno dare il loro aiuto nella cucina e nella mensa, al Centro di ascolto, in lavanderia, nell’accoglienza e nelle numerose altre attività sul territorio dove è coinvolta Fondazione Caritas.

Vicolocorto è un’associazione no profit nata a Pesaro nel 2006, specializzata in mobilità internazionale, che opera a livello regionale in collaborazione con enti pubblici e privati. Il suo simbolo distintivo sono lo spirito e la possibilità di viaggiare in Europa offerti ai giovani attraverso programmi europei per la gioventù (www.vicolocorto.org).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia