SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, la Fagnani a scuola di mito

Gli alunni in queste settimane hanno partecipato al progetto “Playlist porto di Senigallia: miti, leggende e storie di mare”

Il progetto playlist

Metti una mattina col cielo terso di settembre, che sembra ancora estate. Metti il tempo di una passeggiata al Molo, ascoltando storie antiche di mostri, dei ed eroi: anche la scuola può essere mitica. Letteralmente.

Così è stato per gli alunni della Fagnani, che in queste settimane hanno partecipato al progetto “Playlist porto di Senigallia: miti, leggende e storie di mare”: quindici classi dell’Istituto – coordinate dalla professoressa Eliana Ruggiano – per un totale di oltre trecento studenti.

Muniti di cuffiette e di un dispositivo mp3, i ragazzi si sono incamminati lungo la banchina di levante, ascoltando un file multimediale realizzato dal team artistico Collettivo Collegamenti (www.collettivocollegamenti.com). La combinazione di voci recitanti (a cura di Francesca Berardi e Filippo Mantoni) e interventi musicali (Simone Bellezze) hanno creato una vera e propria immersione nel racconto, tanto che le figure di Medusa, Penelope o delle Nereidi non sono mai state così vicine, anziché essere relegate nelle pagine dei manuali. Ascoltare, camminare: gesti universali che permettono anche ai ragazzi di oggi di guardarsi dentro, e di assaporare il gusto pieno della conoscenza.

p. l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro
Fabrizio Chiappetti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia