SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Greenpass: dal 15 ottobre in vigore la maxi estensione per tutte le categorie di lavoratori

La certificazione verde sarà obbligatoria anche per tutte le cariche elettive: sindaci, governatore e consiglieri

1.082 Letture
commenti
US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2021/2022 per tutte le età
Green pass

Senza il Green pass dal 15 ottobre non si potrà entrare in nessun luogo di lavoro, pubblico o privato. Il premier Mario Draghi estende l’obbligo a oltre un terzo degli italiani. Con una stretta accompagnata da controlli e sanzioni, ma solo allo scopo – spiega ai suoi ministri – di “continuare ad aprire il Paese” ed evitare nuove chiusure.

Dal 15 ottobre 2021 entrerà in vigore vigore la maxi estensione del Green pass per tutte le categorie di lavoratori: dal pubblico al privato ma anche per colf, badanti e servizi di volontariato. La certificazione verde sarà obbligatoria anche per tutte le cariche elettive (sindaci, governatore, consiglieri) e così per le partite Iva e per i lavoratori occasionali come idraulici o elettricisti.

Nel merito: i guariti dal Covid non dovranno più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino anticovid per avere il green pass ma lo otterranno subito dopo la prima somministrazione, mentre i test antigenici saranno gratuiti solo per gli esenti previsti dalla circolare del ministero della salute. Il governo inoltre ha dato parere favorevole ad un allargamento a 72 ore della vigenza del tampone solo se molecolare, mentre quello rapido antigenico resterà a 48 ore con il rispetto del protocollo sui prezzi.

Per i dipendenti del settore privato senza Green pass scatterà la sospensione dal primo giorno, mentre per i dipendenti pubblici vale dopo cinque giorni. Per quanto riguarda le sanzioni, il decreto approvato il 16 settembre dal Consiglio dei ministri, prevede che «l’accesso del personale nei luoghi di lavoro senza green pass è punito con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 600 a 1.500 euro.

Commenti
Ci sono 2 commenti
conte1 2021-09-17 21:42:25
Era ora, ci pensa Mario a fare pulizia
romina76
romina76 2021-09-18 17:25:38
Il green pass entra in vigore il 15, perché poco prima ci sono le amministrative. Meglio non rischiare....

Nota per la redazione: se pubblicate i commenti il giorno dopo, quando la notizia ormai è vecchia, che senso ha?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura