SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

ANPI Senigallia organizza una visita guidata alla scuola di Don Milani di Barbiana

L'appuntamento è per domenica 3 ottobre ed è possibile prenotarsi entro il 22 settembre

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Scuola di Barbiana

ANPI Senigallia sta organizzando per domenica 3 ottobre 2021 una visita guidata a Barbiana, dove don Lorenzo Milani ha vissuto per tredici anni la sua esperienza di uomo, di sacerdote, di maestro fino al giugno 1967.

La sua esperienza educativa è stata una delle più importanti del nostro paese: ha stimolato e sconcertato il dibattito pedagogico ed educativo di quegli anni, anche attraverso testi che sono stati elaborati e diffusi dalla scuola e che hanno intercettato la necessità e le attese di un cambiamento del sistema didattico ed educativo.

Sulla pagina Facebook di ANPI Senigallia sono stati condivisi alcuni interessanti contenuti per scoprire la vita e l’opera di Don Lorenzo Milani.

Domenica 10 ottobre è organizzata la Marcia 2021 Perugia Assisi per la Pace. Il cammino è iniziato sabato 4 settembre proprio dal lago Viola di Vicchio e, seguendo il percorso della Costituzione, è arrivato a Barbiana con il motto di don Lorenzo “I care”, cioè “Mi importa, mi sta a cuore, mi sento responsabile, voglio fare la mia parte”.

Il viaggio che organizza ANPI Senigallia è importante per conoscere l’esperienza di vita di Don Lorenzo Milani, ma è anche una tappa propedeutica alla Marcia per la Pace di quest’anno.

Programma

Ore 6:30: partenza dal parcheggio di Via Abbagnano, lato Tigotà;
Ore 11:00: arrivo al lago Viola e inizio passeggiata;

Pranzo al sacco
Ore 15:00 circa: partenza per il rientro con sosta a Vicchio e presumibile arrivo intorno alle ore 20:00.

Costo
Costo: 25 € per un posto sul pullman. Il costo non include il pranzo al sacco. Ogni partecipante dovrà provvedere a portarsi il suo. Segnaliamo che tra il Lago Viola a Barbiana non ci sono supermercati o bar, consigliamo quindi di preparare il pranzo al sacco prima di partire, di portare acqua e scarpe comode per la passeggiata che è in lieve salita per un tratto e leggermente più impegnativa prima di arrivare.

Regolamenti
Nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid19 per i viaggi, il viaggio in pullman è consentito solo ai possessori di certificazione verde (Green pass oppure certificato di negatività al Covid con tampone rapido o molecolare emesso entro 48 prima della partenza).

Si potrà arrivare fino al’80% dei posti disponibili sul pullman. Pertanto le prenotazioni verranno raccolte fino all’esaurimento dei posti. Durante il viaggio in pullman sarà obbligatorio indossare la mascherina.

Come prenotare
Scrivere a anpisenigallia@gmail.com entro il 22 settembre 2021.

ANPI Senigallia
Pubblicato Mercoledì 15 settembre, 2021 
alle ore 10:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura