SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Corallo Senigallia - La tua vacanza al mare sulla Spiaggia di Velluto, per stare bene insieme

Al cinema Gabbiano al via il percorso per immagini “Amore e silenzi”

Si inizia martedì 24 agosto 2021, quando alle 21.30 verrà proiettato il film ‘Due’, alla presenza del regista Filippo Meneghetti

Arena estiva Cinema Gabbiano Senigallia

“Amore e silenzi – a piccoli passi nei tanti luoghi del cuore, con il grande cinema e buone parole” è un interessante percorso tra immagini e pagine promosso dalla Fondazione ‘Gabbiano’ e dalla libreria ‘Mastai’ di Senigallia.

Quattro appuntamenti, due cinematografici e due letterari, che parlano di sentimenti, relazioni, possibilità di intessere legami che fanno bene alla vita. Storie pervase da silenzi e fatiche, profondi e aperti alla gioia di amare per davvero.

Si inizia martedì 24 agosto 2021, quando all’arena ‘Gabbiano’alle 21.30 verrà proiettato il film ‘Due’, alla presenza del regista Filippo Meneghetti e della scrittrice e critica cinematografica Arianna Prevedello. È la storia di due donne in pensione, Nina (Barbara Sukowa) e Madeleine (Martine Chevallier), che vivono nello stesso palazzo, uniche inquiline dell’ultimo piano dell’edificio. Quel pianerottolo che le divide è stato trasformato in un’area comune, che unisce i due appartamenti e le loro vite. Le porte delle loro abitazioni sono sempre aperte e Nina e Madeleine si muovono in piena libertà da una casa all’altra. Fino a quando un evento darà voce ad un lungo silenzio e a sentimenti rimasti in ombra. La porte dei loro appartamenti resteranno aperte o verranno bruscamente serrate per sempre?

Il giorno successivo, mercoledì 25 agosto, l’anteprima del film  ‘Falling’, esordio alla regia dell’attore Viggo Mortersen.  Un figlio ritrova suo padre, spinto dall’amore e dalle incombenze della vita e ci impartisce una grande lezione sulla capacità di perdonare. Il tutto senza dimenticare dolcezza e ironia. Alternando presente e passato e moltiplicando i punti di vista, il regista riflette sulla memoria imperfetta e registra le discrepanze fra il nostro modo di vedere le cose e quello degli altri. Arianna Prevedello, scrittrice e critica cinematografica, ci aiuterà ad entrare ancor di più in questa sensibile ed affascinante trama.

Le immagini lasciano spazio alla parola, grazie alla presentazione del romanzo ‘Lascia che sia amore’Venerdì 27 agosto, alle ore 19.00, il giardino di Casa S. Benedetto, in via delle Saline 58, a Senigallia, ospiterà l’incontro con l’autore Maurizio Marinucci, a colloquio con don Davide Barazzoni. Lascia che sia l’amore racconta, innanzitutto, la storia di una famiglia, ma anche un tempo storico e un paese, e come sia possibile, anche per i singoli individui che si sentono marginali, sovvertire regole che sembrano immutabili.

Giovedì 2 settembre, alle 19.00, sempre nel giardino di Casa S. Benedetto, incontro con Fabio Strinati, autore della raccolta di poesie ‘Nei cinque sensi e nell’alloro’. Versi semplici, puri, e dai tratti suggestivi. Dimensioni spirituali che narrano una vicenda intima e profonda che nasce dal bisogno di raccontare un angoscioso lutto. Dice l’autore: “Si tratta del libro più giusto che io abbia mai fatto: poter donare a mia nonna un’eternità più longeva ed ampia attraverso un percorso poetico e spirituale che tanto mi riempie il cuore”.

In caso di maltempo, i film saranno proiettati nella sala interna del Cinema ‘Gabbiano’. Gli incontri letterari, invece, si terranno al teatro ‘Portone’ di Piazzale della Vittoria, agli stessi orari.

Per chi voglia saltare la fila alla cassa ricordiamo che è sempre possibile acquistare i biglietti in prevendita online sul sito www.cinemagabbiano.it/ol.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Lunedì 23 agosto, 2021 
alle ore 17:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura