SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

GSA Senigallia, al via il tesseramento 2021

"Ricordando che il tesseramento è la nostra principale fonte di finanziamento"

alberi, boschi, piante, natura

Come succede oramai da molto tempo, anche per questo anno la tessera del Gruppo Società e Ambiente sarà dedicata ad un fiore raro e vistoso del territorio senigalliese. Per il 2021 la scelta è caduta su Euphorbia paralias, una pianta tipica degli ambienti costieri e delle dune sabbiose. E’ conosciuta anche come Euforbia marittima o Euforbia delle spiagge.

Nel nostro territorio risulta molto rara, ed è attualmente presente solo in una piccola stazione con pochi esemplari sulla spiaggia di levante, nella zona di Ciarnin. E’ una specie protetta, presente nella Lista Rossa Regionale con lo status di “vulnerabile”.

La nostra Euforbia, come quasi tutte le altre appartenenti allo stesso Genere, produce delle infiorescenze molto particolari e caratteristiche, denominate “ciazii”. Ogni ciazio è composto da alcune bratteole carnose di colore verde disposte a forma di coppa e che simulano un fiore. All’interno il fiore vero e proprio, con al centro la parte femminile costituita dal solo pistillo, circondato da numerosi stami che costituiscono la parte maschile. All’interno della coppa sono presenti anche delle ghiandole nettarifere necessarie per la impollinazione. Ben presto dal fiore femminile si sviluppano dei grossi semi, molto evidenti.

Ricordando che il tesseramento è la nostra principale fonte di finanziamento, invitiamo i cittadini a sottoscrivere la tessera sociale ed i vecchi soci a procedere al rinnovo. Questo permetterà di partecipare a tutte le nostre iniziative, anche a quelle riservate a soli soci, di ricevere tutte le notizie sulla nostra attività, compresa la newsletter trimestrale e la rivista “Natura e Società” edita dalla Federazione Nazionale Pro Natura.

GSA o il rinnovo possono essere effettuati contattando un componente del Comitato Direttivo, facendone richiesta tramite la nostra pagina Face Book, o effettuando un bonifico sul nostro c/c bancario (IBAN IT56C0521621300000000006279).
La quota sociale si è deciso di lasciarla invariata, con un contributo minimo di 15 euro, considerato il periodo particolare che stiamo attraversando.

Nelle prossime settimane saranno predisposte allo scopo anche delle aperture straordinarie della sede sociale, di cui daremo informazioni più dettagliate al momento opportuno.

Per GRUPPO SOCIETA’ E AMBIENTE: il Comitato Direttivo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura