SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Partito Democratico - Vota PD e Fabrizio Volpini Sindaco - Elezioni Senigallia 2020

Roberto Connestari candidato col Pd Senigallia

"Lavorerò per la valorizzazione dell'ospedale"

Roberto Connestari
Sono Roberto Connestari, ho 41 anni e sono cresciuto a Senigallia.
 

Mi sono laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche a Camerino con una tesi sperimentale preparata a Leiden (Olanda), scritta e discussa in inglese.
Dopo una breve esperienza in una Farmacia della città e qualche supplenza come docente di chimica presso istituti superiori della zona, mi sono specializzato in Farmacia Ospedaliera ed ho iniziato la mia avventura presso la Farmacia del nostro Ospedale, dove lavoro da più di 10 anni. In questa struttura transitano tutti i farmaci, e la maggior parte dei dispositivi Sanitari necessari al buon funzionamento delle strutture ospedaliere, e vi afferiscono tutti i pazienti sottoposti a terapie non reperibili altrove. Ho un master in manager dei dipartimenti sanitari e un corso di alta formazione in radiofarmacia.
 
Negli ultimi 3 anni, ho prestato anche parziale servizio presso l’Agenzia Regionale Sanitaria e da qui ho partecipato a gruppi di lavoro nazionali del Ministero della Salute. Sono segretario regionale del sindacato di categoria, attività che mi ha permesso di approfondire conoscenze sulle norme nazionali e locali che regolano la sanità.
 
Queste esperienze mi hanno reso consapevole di quanto sia completo il nostro sistema sanitario, ma anche di quanto sia fondamentale applicarlo e modellarlo sul territorio per renderlo efficace. 
 
Ogni giorno vengo a contatto con i problemi e le necessità di cure della nostra comunità, e vorrei contribuire ad un aggiornamento e rinnovamento ormai necessario del sistema assistenziale locale, attraverso una evoluzione pratica e culturale. E’ fondamentale rimettere il paziente al centro della scena e portare la salute dai cittadini (e non viceversa) puntando su prevenzione, efficienza,  qualità, appropriatezza e lotta agli sprechi (sperando che l’emergenza covid abbia messo fine a questo periodo di austerity nazionale).
 
Metterò tutto il mio impegno per la valorizzazione dell’Ospedale cittadino (non solo perchè ci lavoro e perchè è stato parte della mia vita familiare, ma per il suo ruolo imprescindibile per la nostra salute), per integrarlo finalmente con le attività del territorio ed incrementare la disponibilità e qualità dei servizi offerti, soprattutto per le categorie più fragili. 
 
Per realizzare tutto questo non potevo sperare in un candidato sindaco migliore di Fabrizio Volpini viste le sue competenze professionali e politiche.
Oltre al tema della sanità locale, ho sposato il suo programma per la capacità di guardare al futuro in un’ottica di innovazione, progresso ed eco-sostenibilità. 
 
Senigallia già da tempo ha intrapreso un percorso per rendere la città a misura di bici, ma dobbiamo fare ancora molto sotto il profilo della sicurezza e dell’accessibilità. Me ne accorgo ripensando al modello olandese, e ancora di più ora che spingo un passeggino e pedalo con un seggiolino. Aumentare gli spazi verdi, recuperare spazi comunali e abitativi, riqualificare zona porto e lungomare, valorizzare l’entroterra e l’eno-gastronomia, favorire turismo, imprese, sport, mettere in sicurezza il fiume, sono le sfide che vogliamo vincere. E’ difficile in così poche righe raccontare tutte le esperienze ed i progetti, ma sono sicuro di poter dare un contributo nuovo e importante sia alle politiche comunali sia al bisogno di salute di questa comunità.
 
 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura