SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Gabbiano di Senigallia BABYTEETH di Shannon Murphy

Appuntamento per Venerdì 28 agosto (ore 21:30)

Ci sono anch\'io - Promozione raccolta differenziata - Comune di Senigallia
Cinema Gabbiano Senigallia - Galleria

Ancora una suggestiva anteprima è in programma all’Arena Gabbiano venerdì prossimo. Si tratta di Babyteeth, film d’esordio della giovane regista australiana Shannon Murphy, basato sull’omonima opera teatrale di Rita Kalnejais, che è anche autrice della sceneggiatura.

Presentato in concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti, racconta di una ragazza malata in cerca di amore e di come questo suo desiderio finisca per sconvolgere la vita della famiglia. L’adolescente Milla, malata di cancro, si innamora infatti di Moses, uno spacciatore di qualche anno più grande di lei. Cominciando a frequentarlo nonostante il parere dei suoi genitori, Milla scoprirà di riuscire a guardare la vita con un nuovo entusiasmo.

Babyteeth, in competizione per il Leone d’oro al miglior film, ha ricevuto numerosi premi, tra cui il “Marcello Mastroianni” a Toby Wallace e la Nave d’argento per la migliore coppia (Milla/Moses).

Il binomio tra amore e malattia sta ormai diventando un genere a parte, rivolto soprattutto ai teenagers. L’impostazione solitamente patinata e melodrammatica del filone registra però in questo caso una netta originalità, grazie a una regia molto presente, fatta spesso di prospettive non convenzionali e di una macchina a mano che si attacca ai protagonisti e ai loro corpi in movimento, alla disperata ricerca di emozioni.

Anche grazie alla sceneggiatura di Rita Kalnejais, che sa evitare moralismi e monologhi strappalacrime, la giovane regista australiana Shannon Murphy scardina letteralmente il genere, concentrandosi non sulla malattia, né sulla storia d’amore, ma sul modo di affrontare la vita e il desiderio di superare la fase infantile dei denti da latte (i “Babyteeth” del titolo). Shannon Murphy sa affrontare la prova con inaspettata maturità, dando valore ai minimi dettagli e dosando magnificamente l’ironia, fino a trasmettere un senso di leggerezza anche negli attimi più dolorosi.

Babyteeth, la cui uscita in Italia è prevista per il 23 settembre prossimo, potrà essere visto all’Arena Gabbiano in anteprima nazionale solamente venerdì 28 agosto, nel consueto orario delle 21:30. Un’occasione davvero da non perdere.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno effettuati nella sala interna, dotata di impianto ad aria condizionata.
Per chi voglia assicurarsi il posto in Arena e saltare anche le eventuali file alla cassa ricordiamo che è sempre possibile acquistare i biglietti in prevendita online sul sito www.cinemagabbiano.it/ol

Cinema Gabbiano
Pubblicato Giovedì 27 agosto, 2020 
alle ore 16:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!