SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“La rotatoria di via Cellini è una ca…..pazzesca!”

Il candidato sindaco di Senigallia Paolo Battisti la critica duramente

Due Gi Moto - Scooter, bici elettriche - Senigallia - Offerta Beverly, Medley e caschi
Rotatoria via Cellini

La rotatoria di via Cellini è una ca…..pazzesca!

E’ brutta, insignificante, non ha nessun senso, non snellisce il traffico e non era quello un punto in cui una rotatoria si rendeva indispensabile.

E’ fatta male perché non c’era spazio per farla con tutti i crismi. E’ estremamente pericolosa per chi viene dall’Ospedale e imbocca via Cellini, soprattutto per i ciclisti e scooteristi. Una rotatoria in discesa con un stile modello “tornante” di montagna. Solo per professionisti.

Senza contare il ‘mostro di cemento’ che si erge alle spalle. Perché la dove c’era l’erba ora c’è….un parcheggio privato a pagamento!

Ieri mattina (io ci capito tutti i giorni) ho assistito ad un brutto episodio. Una anziana signora, partita dall’Ospedale, ha deviato verso destra per affrontare la suddetta rotatoria, ma non è riuscita a risalire per tornare su via Cellini ed è caduta. Io e un’altra persona l’abbiamo subito soccorsa. Fortunatamente, a parte lo spavento e una piccola sbucciatura, è tornata a casa con le proprie gambe.

Ricordiamo che le rotatorie in generale sono uno strumento estremamente prezioso, perché nel punto in cui se ne mette una, ci sono il 40% in meno di collisioni fra veicoli, l’80% in meno di danni alle persone, il 90% in meno di danni gravi e mortali.
Rispetto ad un semaforo però, le rotatorie richiedono più spazio e comportano maggiori costi di realizzazione. Nei pressi di ospedali possono risultare problematiche, in quanto non possono fornire una corsia riservata ai mezzi di soccorso, che invece è realizzabile collegando il semaforo a un radiocomando messo a disposizione dei mezzi di soccorso, grazie al quale è possibile bloccare il traffico.

Le rotatorie risultano spesso difficili da attraversare e penalizzanti per ciclisti e scooteristi, perché rischiano incidenti se si affiancano o vengono affiancati da altri veicoli durante l’attraversamento di una rotatoria: ciascun veicolo può infatti decidere di uscire dalla rotatoria in qualsiasi punto, non essendo sempre consapevole della presenza di un altro veicolo affiancato.

La massiccia introduzione di rotatorie, quando non indispensabili, tende quindi a rendere la città meno favorevole a chi non utilizza un’automobile per spostarsi.

La rotatoria in via Cellini conferma che i nostri Mangialardi, Volpini e Campanile, che hanno guidato la città per 15-20 anni senza mai essere disturbati, sono da sempre stati contro una mobilità meno inquinante (biciclette, biciclette elettriche, scooter), e lo hanno fatto ‘uccidendo’ il trasporto pubblico, non investendo mai nelle piste ciclabili in città, non pensando mai di fare stalli di sosta ai margini di Senigallia portando turisti e visitatori al centro e al mare con bus navetta elettrici (meno inquinanti). Con questi accorgimenti si poteva evitare una concentrazione di polveri sottili che ormai, anche grazie alla sventurata chiusura del Ponte 2 Giugno, sono arrivate a livelli altissimi.

Paolo BattistiOrmai da quasi 4 anni respiriamo veleno che, a quanto ci dicono gli esperti, favorisce anche il Covid19. Bel lavoro!

Per rendere una città piccola come la nostra un modello per tutti e un gioiello ancora più inestimabile non servono soldi, ma solo buona volontà. Che noi abbiamo da regalare.

Commenti
Ci sono 11 commenti
fra77 2020-07-25 19:03:22
Mi scusi,a parte le sue lecite polemiche a mio avviso sterli e petulanti,la domanda è questa...lei è un ingegnere? Se si,motivi il tutto con termini tecnici ed alternative fattibili. Altrimenti non si erga a tuttologo di turno. Grazie.
henry
henry 2020-07-25 21:14:22
...assolutamente d'accordo con lei
....ma attenzione, perché potrebbe arrivare un certo FRA77
....che le scriverà :
....Il suo e' il classico commento da provinciale. Di rotatorie così ne esistono e come,frutto di progetti che non sono materia da commentatori che si ergono tuttologi
....attenzione attenzione, fra77 si che se ne intende di rotatorie !!!
Mario2 2020-07-25 21:32:55
Serve qualcuno sensibile all'ambiente, una città verde non la spianata di catrame e cemento che ha creato Mangialardi. Esistono parcheggi green piazze green basta con questa mentalità distruttiva!
ozymandias
ozymandias 2020-07-26 13:02:42
@henry, fra77 e la sua inguaribile passione per leccare ti hanno anticipato sui tempi :DDDDD Sei stato profetico :DDDD
fra77 2020-07-26 17:15:08
@ozymandias. Non è inguaribile passione per leccare ma obiettività di fronte a chi piagnucola per qualsiasi cosa col proprio provincialismo e chiacchiere da bar senza argomentare il progetto,ma solo per criticare a prescindere. Poi vabbè c'è gente come lei che si qualifica da sola,per questo mi farò una grassa risata. Saluti.
arcimboldo 2020-07-27 19:35:12
Lasciate perdere la rotatoria guardate piuttosto quel cassone orrendo che deturpa e violenta il paesaggio!!! Ambientalisti, verdi ed affini sono anni che non vi si sente dopo che per oltre venti anni avete rotto le scatole su tutto!!! Come mai non proferite verbo??? Come mai da anni vi sta tutto bene anche le colate di cemento??? Vi siete imborghesiti o sistemati???? Ambient, ambient chi ti difenderà???
mimmo990
mimmo990 2020-07-27 20:47:08
@fra77 bé, comunque per leccare lecchi....
Quella rotatoria é terribile. Ma come stai messo?
henry
henry 2020-07-27 21:59:43
....@Arcinboldo !!! Ma che dici ? :-) come non si sentono piu' i verdi ?
....appena hanno sentito puzza di elezioni, hanno subito fatto il loro bell'articolo a favore di.....
....ci sono, ci sono....quando si parla di "Alberi" per costruire "Sedie" arrivano subito !!!
....e' chiaro stufatto ?
Glauco G. 2020-07-28 10:32:33
Beh, se una persona “promuove” il progetto voi la vedete solo come leccata? È questo il vostro livello di confronto? Mi sa che parliamo con persone che NON hanno la capacità umana del confronto (indispensabile per affrontare ogni tipo di conversazione) ma di persone che impongono le loro idee e battezzano come vere le cose che loro dicono e false le cose che gli altri dicono. Se parliamo con persone che giudicano un cassone un progetto che ancora deve essere concluso allora parliamo di persone che non sanno giudicare perché hanno già il giudizio pronto e infiochettato e non ci saranno parole oppure fatti che potranno fargli cambiare idea. Se parliamo con persone che giudicano tecnicamente un progetto ma poi si azzittiscono oppure contrattaccano se qualcuno gli chiede cosa effettivamente sia sbagliata a livello tecnico.. beh parliamo di persone che amano il nulla… In passato si criticava la complanare battezzandola inutile e tecnicamente fatta male …oggi invece si piange se si chiude la complanare anche solo per 2 ore…. Ecco..io vedo le stesse persone (chiuse mentalmente) che vivono di critiche ma non danno mai un valido supporto alle loro tesi se non quella di insultare per avvallare le loro imposizioni mentali….partiamo dal cassone …quello che ora viene giudicata una colata di cemento orribile. Prima di tutto parliamo di un parcheggio che molti cittadini (anche quelli che oggi criticano) hanno sempre accusato di non avere in città (famosa mancanza di parcheggi) …..ora lo stanno facendo e tutti a criticare (le stesse persone che volevano i parcheggi) perchè sta a 30 metri dalla città ed è una colata di cemento (come se tale colata deturpasse il miglior panorama di Senigallia.. quindi l’ospedale)…liberi di pensarla come volete e di farvi piacere una cosa oppure no..ma qui si rasenta il ridicolo quando prima si chiede il parcheggio e poi si critica il parcheggio…… non è green? Ok non è green ma forse (e ripeto forse) tutto il manufatto sarà coperto da vegetazione…e se così fosse? È un verde che non è verde perché piantato sul cemento e non sulla terra? La rotatoria? Ok è progettata male ma mi accodo alla richiesta di @fra77..mi potete dire cosa hanno sbagliato tecnicamente? No perché la rotatoria per ora non sta funzionando al 100% quindi ancora non si sa se reggerà il traffico oppure no….oppure siete maghi e indovini? Hanno sbagliato il raggio oppure è SOLO una vostra ipotesi buttata a caso per fare propaganda politica? Vedete, se uno scrive per criticare, trovo giustissimo che non si limiti a dire “orribile” e tecnicamente fatto male ..se è orribile lo si accetta ma è soggettivo (a te piace a me no.. amen) se è fatto male ok.. valutiamo il fatto male con parametri tecnici e non per sentito dire. Io la vedo come @fra77 quindi sono un lecchino pure io e me ne frego di esserlo visto che leccare (per qualcuno) significa solo fare chiarezza.
Glauco G. 2020-07-28 10:34:51
Aggiungo solo una csao..personalmente..vedo più lingue fuori da tutti quelli che stanno scrivendo (insultando) a difesa del Sig. Paolo Battisti più che quelli che difendono lla rotarotia e parcheggio. Mi sa che vi hanno toccato il vostro "protetto" e per difenderlo partite con l'aggressività..classica reazione di chi non sa affrontare discuzzioni..beh dai..alla fine (a quano pare) tutti siamo lecchini e non solo @fra77 ed io
Glauco G. 2020-07-29 08:41:45
Questo è un parametro oggettivo per discutere sulla rotatoria. https://www.senigallianotizie.it/1327513440/senigallia-autobus-rimane-bloccato-sulla-nuova-rotatoria A meno che nonsi vieti ilk passaggio a mezzi come camione e bus che provengono da via Monteverdi, qualche ingegnere dovrà vedere di risolvere la cosa (forse togliendo e riposizionando quelche segnale stradale e nulla più).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!