SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, sopralluogo al parcheggio di via Cellini

Mangialardi: “Opera strategica a servizio del centro storico e della mobilità sostenibile”

Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Sopralluogo al parcheggio di via Cellini

Il Covid ha inevitabilmente rallentato per qualche mese i lavori, ma entro la fine di agosto il nuovo parcheggio di via Cellini dovrebbe diventare realtà. È quanto emerge da un sopralluogo svolto questa mattina dal sindaco Maurizio Mangialardi e dal’assessore ai Lavori pubblici Enzo Monachesi nel cantiere dove giorno dopo giorno l’edificio che lo ospiterà sta prendendo progressivamente forma.

Realizzato dalla SenParkTeck, il nuovo parcheggio avrà tariffe agevolate, convenzionate con il Comune di Senigallia. Si tratta di una struttura a tre livelli – i primi due seminterrati e coperti, il terzo scoperto per un totale di circa 280 posti – dotata anche di colonnine per la ricarica elettrica e un’area dedicata al servizio di bike sharing.

L’intervento – commenta il sindaco Maurizio Mangialardiè sicuramente uno dei più importanti mai realizzati a Senigallia per incentivare la mobilità intelligente e sostenibile. Un parcheggio strategico, pensato per essere a servizio del centro storico e andare alla scoperta dell’intera città, grazie anche alla possibilità di fruire di veicoli a impatto ambientale zero e micro viabilità elettrica come biciclette, e-bike, monopattini e hoverboard. Insomma, una risposta realmente smart ai temi della sosta per cittadini e attività economiche, ma anche per importanti realtà come l’ospedale, la Fondazione Città di Senigallia, il seminario con la scuola media e gli impianti sportivi, e il poliambulatorio di via Campo Boario”.

Insieme alla ditta che sta realizzando i lavori – aggiunge l’assessore Monachesi è stato elaborato un progetto che pone grande attenzione anche alla qualità dei materiali e all’inserimento dell’edificio nel contesto urbano del quartiere. Molto bella, in particolare, sarà la fioriera naturale che si creerà sul retro del muro e che alimenterà le diverse varietà di piante rampicanti e ricadenti, che ricoprendo il manufatto ne favoriranno l’integrazione ambientale”.

Commenti
Ci sono 11 commenti
Glauco G. 2020-06-18 16:42:40
Peccato che alla prima occasione utile, dove toglierete anche solo 1 posto auto, tutti gli espertoni del traffico grideranno allo scandalo perchè non esistono più parcheggi. Trovo ottimo questo parcheggio ma...visto che siamo in presenza di un popolo che non vuol eparcheggiare più di 3 metri dal centro (perchè ama camminare per il corso ma non per andare al corso)... spero tantissimo...e ripeto "spero tantissimo"..che ci sia un valido servizio di bike sharing (come scritto nell'articolo) e non solo 4 bici che dopo nemmeno 1 anno le troviamo tutte distrutte...altra cosa. Siamo una città che attira turisti dalle grandi città ()Milano, Torino, Roma, ecc)....vero che parlaimo di vacanzieri che in media hanno età sopra i 40 o 50 ma....visto che ..tra i vari 50 enni ci soo anche i giovani..e che nelle grandi città oramai sono attive le varie società che affittano monopattini elettrici tramite le app..sarebbe stupendo (solo nel periodo estivo) vedere sempre pu monopattini in giro per la città ..e questo parcheggio sarebbe un HUB stupendo. Quindi, non sarebbe male contattare gli operatori piu importanti e tentare una collaborazione estiva qui da noi (lime, dott,ecc)... sono sicuro che molti dei vacanzieri che veranno saranno già resgistrati a queste compagnie..quindi utilizzerann ofacilmente questi veicoli...se invece punterete con procedure che prevedono di andare in comune a dar eil documento e prendere le chiavi..allora sarà un fallimento totale visto che oggi tutti viaggiano con app. Io quando mi trovo nelle grandi città..ormaai giro con lime oppure dott. e non devo fare nulla..ho tutto pronto. Comodità assoluta.
henry
henry 2020-06-18 21:32:40
In foto potete vedere il Sindaco (come sempre vestito in maniera impeccabile) e uno con le "ciandole" e la maglietta verde, che qualcuno dice sia un assessore....

Certo, il "vestito non fa il monaco" ma il "rispetto" per la carica che si ricopre (anche nell'abbigliamento) dovrebbe esserci sempre

The question is : N'dò eri a marina a fa le cappule ?

Settembre si avvicina, ma quelli a "Destra" come sempre latitano e non ci danno speranze.
Volete davvero lasciarci vedere per altri 5 anni, scene di questo tipo ?
conte1 2020-06-18 21:45:53
Vedremo con il tempo se questo parcheggio sarà ben voluto oppure l'ennesimo spreco di soldi
Mario2 2020-06-19 09:11:20
@Glauco G sarebbe un ottima idea ma le hai viste le strade di Senigallia? Con tutte quelle buche e il dissesto generalizzato ci sarebbero centinaia di cause per via delle cadute.
Glauco G. 2020-06-19 10:51:54
@Mario, si si le ho viste..ma ti assicuro che ho girato a Roma con il monopattino e li ci sono crateri non buche hi hi hi ..anche a Torino è un po un casino ma solo perchè, come da noi, è tutto un sampietrino e i monopattini lime sono rigidissimi ahahah ..comunque io giro con un monopattino anche a qui...non è cosìdisastroso fidati.
Glauco G. 2020-06-19 10:52:57
Per il discorso vesriti...più che altro sono dentro un cantiere...bisogna rispettare le regole dei cantieri e li non vedo molte regole rispettate. Ma magari mi sbaglio.
fra77 2020-06-19 12:04:18
@henry. Come mai attendi settembre in maniera ossessiva? Speri che diventi sindaco qualcuno del centro destra? Beh speraci pure,ma ti dico da ora che è un'illusione.
Mario2 2020-06-19 15:25:26
@fra77 si si vota PD, tra un pò non ci sarà più nemmeno l'ospedale a Senigallia! Dagli anni 20 non si vedeva una politica del genere fatta di sotterfugi e imposizioni.
fra77 2020-06-19 19:30:19
@Mario2. Votate pure il centrodestra o meglio il nulladestra composto da perfettini a parole e tutt'altro a pseudo fatti. Che poi a sotterfugi e imposizioni non mi sembra che sia estraneo. Per me si tratta di votare non il migliore ma il meno peggio in questo caso.
conte1 2020-06-19 20:59:38
Fra77 ma datte nà sveiataaaaaa, non dormimo. Quello con la Maietta verde si è mangiato un anguria hahahaha, rido per non piagne.
fra77 2020-06-20 12:58:05
@conte1. Sono sveglio. Quindi va a dare na sveiata al nulladestra che mi sembra sia in una perenne fase REM,e nel caso che si sveglino digli pure se hanno un'alternativa credibile e non un libro dei sogni. Saluti.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!