SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Coronavirus, la situazione all’Opera Pia di Senigallia

2 decessi da Covid accertato, 23 positivi in struttura

5.463 Letture
commenti
Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
casa di riposo Opera Pia Mastai Ferretti

In data 7 aprile abbiamo comunicato l’insorgere del contagio da coronavirus con la presenza di 13 ospiti contagiati in struttura e 13 ricoverati in ospedale.


Il primo caso è insorto il 20 marzo. In vista del rischio contagio possibile avevamo compartimentato i reparti e individuato una zona destinata covid.

Purtroppo il contagio dopo 20 marzo si è diffuso nel reparto del primo piano, via Leopardi. Ci siamo chiesti quale possibile fonte e abbiamo sollecitato di fare i tamponi al personale, visto che agli esterni non era permesso l’accesso, a parte i medici di base.

Siamo riusciti a fare i tamponi a tutto il personale nostro e della cooperativa (120 tra OSS e infermieri) solo tra il 7 e il 9 aprile, perché prima le disposizioni regionali e nazionali non lo prevedevano.

Dobbiamo ringraziare il Direttore del Distretto di Senigallia che si è prodigata per farli. L’esito dei tamponi è stato: 8 operatori positivi, di cui 3 asintomatici e quindi presenti al lavoro, gli altri erano in malattia. Gli asintomatici lavoravano proprio nel primo piano per cui a posteriori ci siano resi conto del motivo del contagio.

Col senno del poi, troppo tardi i tamponi, ma i motivi del no li abbiamo spiegati sopra.

Il meccanismo del contagio è stato tale che le persone più fragili sono state colpite.

Abbiamo subito isolato il reparto del primo piano di via Leopardi, attrezzato con le dovute protezioni previste dalla sanità, tutti gli operatori e creato la zona covid chiusa e distinta dalla zona non covid.

Ricordo che il numero degli Ospiti presenti in struttura a fine febbraio erano 228, oltre ai venti delle residenze.

Per i motivi sopra descritti i numeri dei contagiati sono aumentati e la situazione oggi è questa: 23 Ospiti positivi in struttura, 18 ricoverati in ospedale. Tre ospiti fra i primi ricoverati sono rientrati in struttura con tampone negativo e sono previsti altri rientri dall’ospedale. Decessi da covid accertato 2.

La nostra struttura ha cinque reparti. Avendo creato la netta divisione tra questi, ad oggi, negli altri quattro non ci sono Ospiti contagiati.

Si ritiene che il ritardo dei tamponi, non dipendente dalla nostra volontà, possa essere stato il motivo del propagandarsi del contagio; tuttavia si può ritenere, a ragion veduta e alla luce dei pareri medici ricevuti, che ad oggi la situazione stia andando verso un significativo contenimento.

Da

Opera Pia Mastai Ferretti-Consiglio di amministrazione 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura