SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Senigallia, Città Resiliente”, consultabile la Variante

I cittadini possono proporre osservazioni

1.064 Letture
commenti
QB Quanto Basta - Bioemporio a Senigallia: il biologico del tuo territorio
Maurizio Memè e Maurizio Mangialardi

È stata pubblicata la variante parziale al Prg denominata “Città Resiliente”, adottata dal consiglio comunale lo scorso 30 gennaio, insieme al Rapporto ambientale e alla Sintesi non tecnica redatta secondo le “Linee guida regionali per la valutazione ambientale strategica”.


Pertanto, fino al prossimo 15 maggio, cittadini e singoli professionisti potranno formulare eventuali osservazioni, sia alla variante che al Rapporto ambientale. Per garantire la massima partecipazione e trasparenza, l’Amministrazione comunale ha adottato misure che garantiranno a tutti la possibilità di prendere visione dei due strumenti urbanistici senza muoversi da casa, rispettando così quanto previsto dalle disposizioni del governo per il contenimento del contagio da Covid-19.

“Nonostante le gravi difficoltà create dall’epidemia di Coronavirus – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – vogliamo dare a tutti i cittadini la possibilità di formulare eventuali osservazioni, anche allo scopo di smussare i conflitti e creare coesione sociale intorno ai contenuti della variante e del Rapporto ambientale. A tal fine, abbiamo attivato numerose possibilità di consultare la variante dal computer di casa o dal cellulare; inoltre i nostri tecnici saranno disponibilitelefonicamente e via mail per offrire la necessaria assistenza”.

La variante “Città Resiliente” può essere consultata on line attraverso due modalità. La prima, accedendo all’homepage del portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it, dove sono già scaricabili tutti i documenti e un modello per la formulazione delle osservazioni, che può essere spedito via PEC, via posta ordinaria e straordinariamente, visto l’ultimo Dpcm, anche via mail a d.giuliani@comune.senigallia.an.it (farà seguito una mail di corretta ricezione e protocollazione). La seconda, consultando il Prg On Line (accessibile anch’esso dal portale istituzionale), dove cliccando sulla propria abitazione è possibile verificare se la variante “Città Resiliente” ha portato delle modifiche nell’area, confrontando la norma vigente ed eventualmente quella in variante.

Naturalmente l’Ufficio Governo del Territorio è a disposizione per informazioni e assistenza nella redazione delle osservazioni sia via mail (d.giuliani@comune.senigallia.an.it e l.mariani@comune.senigallia.an.it) che telefonicamente, chiamando il numero 0716629246 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

“Ringrazio la struttura comunale – aggiunge il vicesindaco e assessore alla Pianificazione urbanistica Maurizio Memè – per questa ulteriore risposta all’esigenza di non fermare l’iter amministrativo della variante e garantire la sicurezza dei cittadini, permettendo la massima trasparenza e fruibilità degli atti on line. Personalmente resterò a disposizione per il confronto anche in questo periodo: chi vorrà potrà inviare una e-mail con i propri recapiti a m.meme@comune.senigallia.an.it per essere ricontattato quanto prima”.

Laddove vi fosse la necessità di visionare la variante in forma cartacea, è comunque garantita la visione degli elaborati, previa prenotazione ai seguenti numeri di telefono: Ufficio Affari istituzionali (per appuntamenti dal lunedì al venerdì): 0716629318 – 0716629281 e Ufficio di Polizia Locale (per appuntamenti di sabato e festivi): 0716629228.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione