SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Maurizio Perini al referendum si schiera per il Sì

Il consigliere di Senigallia prende posizione in vista del 29 marzo

Maurizio Perini
La legge di riforma costituzionale che conduceva alla doverosa revisione del numero di parlamentari,  in seconda deliberazione al Senato della Repubblica, l’11 luglio 2019, non ha raggiunto  la maggioranza qualificata dei due terzi:
da questo è scaturito il referendum che si terrà il 29 marzo prossimo.

Ritengo di dovermi schierare con il “Si” ,  perché questo passaggio dà un segnale chiaro verso una maggiore trasparenza nelle discussioni e nelle decisioni parlamentari, sovente appesantite da meccanismi partitici che contrastano con un Paese moderno quale vuole e deve essere il nostro.
Non può più accadere che,  viste le lungaggini parlamentari, troppo spesso si debba ricorrere alla “decretazione d’urgenza” o ai provvedimenti cd.”omnibus” che dovrebbero essere ,  per chi crede nella democrazia rappresentativa,  un’eccezione e non la regola.
Il numero di rappresentanti sproporzionato rispetto ad altri paesi europei  e il meccanismo del bicameralismo perfetto hanno paralizzato la democrazia anziché favorirla.
Ora quella legge che con grande sforzo il Parlamento ha prodotto , è giunta al passaggio fondamentale, quello dei cittadini.
Dunque da cittadino,  prima che da consigliere comunale, invito a sostenere il sì, perché il Paese ha bisogno di una scossa e questa può essere una vitale,  positiva spinta verso la modernizzazione delle nostre Istituzioni, nel rispetto pieno e convinto del dettato Costituzionale.
Maurizio Perini
Pubblicato Martedì 3 marzo, 2020 
alle ore 16:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
francesco. 2020-03-03 21:00:33
Vi prego evitate questo personaggio...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura